The Voice Senior, per Nello Buongiorno è un ritorno in Rai

Chi è Nello Buongiorno, il cantante alla prova di The Voice Senior: carriera e curiosità, come ha conquistato Gigi D’Alessio.

(screenshot video)

Classe 1946, Nello Buongiorno si è presentato alle Blind Audition di The Voice Senior, con il brano Io amo di Fausto Leali. Ha conquistato il consenso dei quattro giudici, così ha deciso lui stesso che strada intraprendere e infatti ha scelto come coach per la fase finale Gigi D’Alessio, che ha poi scelto di portarlo tra i suoi sei talenti. Ma anche lui, come molti altri protagonisti del talent show di Raiuno, non è un nome totalmente nuovo nel panorama musicale italiano.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> The Voice Senior: tanti volti noti dal papà di Giorgia al paroliere di Pupo

Carriera e curiosità su Nello Buongiorno

Cantante di pianobar già a sedici anni, ha girato i locali di diversi Paesi europei, conoscendo l’attore Walter Chiari e il regista Vittorio Caprioli a Positano. Qui la sua famiglia gestiva un noto night club-pianobar, “la Fregata”, e Nello Buongiorno era sempre presente. L’attore e il regista gli hanno commissionato la singla della trasmissione Io te, tu io in onda sul secondo canale. Qualche anno dopo torna in Rai come voce solista nel musical Evangelio, presentato nella trasmissione televisiva Incontro con Gesù condotta da Fabio Fazio e Nuccio Fava. Da quel momento in poi partecipa a diverse trasmissioni e ai primi anni Ottanta è anche protagonista di un film, La Stangata Napoletana – La Trastola diretta da Vittorio Caprioli con Treat Williams.

A metà anni Novanta collabora con Gianni Mazza e canta la sigla della fiction televisiva Positano con Milly Carlucci e Andrea Giordana. Il brano ha un certo successo e viene riproposto anche nel corso di molte altre trasmissioni Rai. L’anno dopo è cantante solista dell’orchestra di Domenica In, diretta dal maestro Mazza, quindi diventa una sorta di ospite fiso di Tappeto volante, programma condotto da Luciano Rispoli e Roberta Capua su TMC. Quindi entra nel cast del programma di Canale 5, Ciao Mara, condotto da Mara Venier. Negli anni successivi, è più volte presente in programmi Rai. Dopo 15 anni circa di assenza, questa è una nuova possibilità.

Impostazioni privacy