Nuova variante Coronavirus: l’Italia sospende i voli con la Gran Bretagna

La mutazione del Coronavirus è “fuori controllo” e più aggressiva rispetto al Covid-19. Di Maio sospende i voli con la Gran Bretagna.

(Photo by David McNew/Getty Images)

La mutazione del Coronavirus che si sta diffondendo velocemente in Gran Bretagna preoccupa il resto del mondo. Il nuovo ceppo che si sta diffondendo principalmente nel Sud-Est dell’Inghilterra, ma anche in Danimarca, Olanda e Australia, risulta essere altamente contagioso e più pericoloso rispetto alla variante che conosciamo già.

Leggi anche -> USA, passeggero morto per COVID sull’aereo: aveva mentito sui sintomi

La mutazione inglese “è fuori controllo”

La nuova variante del Coronavirus si sta diffondendo velocemente nel resto del mondo e desta molta preoccupazione. Secondo Maria Van Kerkhove, esperta dell’Oms, i paesi già colpiti dal nuovo ceppo sono Olanda, Danimarca e Australia, oltre alla Gran Bretagna dove, stando alle prime analisi dell’Organizzazione mondiale della Sanità, sarebbe partito. Il ministro inglese della Sanità, Matt Hancock, ha fatto sapere che la nuova variante di Coronavirus è “fuori controllo” in alcune zone dell’Inghilterra.

Proprio per questo, l’Oms è strettamente in contatto con la Gran Bretagna per monitorare la situazione. Sul profilo Twitter, l’Organizzazione fa sapere che “siamo in stretto contatto con le autorità del Regno Unito sulla nuova variante del virus Covid-19. Continueranno a condividere informazioni e risultati delle loro analisi e studi in corso. Aggiorneremo gli Stati membri e il pubblico man mano che apprenderemo di più sulle caratteristiche di questa variante del virus e su eventuali implicazioni”.

Di Maio sospende i voli con la Gran Bretagna

L’allarme per questa nuova variante di Coronavirus preoccupa talmente tanto che sono molti i paesi che hanno deciso di sospendere i voli con la Gran Bretagna. Il governo olandese e quello belga hanno fatto sapere che già dalla giornata di oggi verrà stoppato qualsiasi collegamento con il Regno Unito. Una decisione che stanno valutando anche la Francia e la Germania.

Leggi anche -> Infettivologo Bassetti: “Prossima pandemia? Probabilmente la febbre gialla”

Il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, ha invece fatto sapere dalla sua pagina Facebook che i collegamenti con la Gran Bretagna saranno interrotti con effetto immediato non appena sarà firmato il provvedimento di sospensione dei voli. “La nostra priorità è tutelare l’Italia e i nostri connazionali” ha scritto Di Maio.

Impostazioni privacy