Natale con il maltempo, neve a bassa quota su Emilia-Romagna, Toscana e Marche, venti forti sul Veneto, allerta gialla per Campania, Basilicata e Calabria: queste le principali previsione meteo per l’Italia di oggi venerdì 25 dicembre.
Secondo i dati del bollettino ufficiale del Dipartimento Nazionale per la Protezione Civile, emesso nella serata di ieri, 24 dicembre, e valido per tutto il giorno di Natale è stato emesso un avviso di meteo avverso per nevicate a bassa quota su Emilia-Romagna, Toscana e Marche. Per venti di burrasca forte sul Veneto oltre ad un avviso di allerta gialla per rischio idrogeologico su Campania, Basilicata e Calabria.
Con l’ausilio dei dati presenti nel bollettino ufficiale del servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare entriamo nel dettaglio dei singoli quadranti del Paese.
Nord Italia: – Avviso di meteo avverso per neve a bassa quota sull’Emilia Romagna e per venti di forte burrasca sul Veneto. Precipitazioni sparse su tutto il quadrante e in particolare su Lombardia, Trentino Alto-Adige e Friuli Venezia Giulia. Quota neve in progressivo abbassamento fino ai 400 metri.
Centro Italia e Sardegna: – Avviso di meteo avverso per neve a bassa quota e venti forti di burrasca per la Toscana e le Marche. Cielo molto nuvoloso con piogge e temporali sul resto del quadrante e sulla Sardegna. Quota neve fino ai 700 metri.
Sud Italia e Sicilia: – Allerta meteo di livello giallo per rischio idrogeologico su Campania, Basilicata e Calabria. Ampie velature sul resto del territorio. Sereno o poco nuvoloso in Sicilia.
—>>> Ti potrebbe interessare anche Ambiente, l’Italia non respira bene: il rapporto SNPA sull’inquinamento dell’aria
Temperature: – Le minime sono in netta diminuzione, soprattutto al Nord e sulla Toscana, l’Umbria e le Marche. In leggero aumento su Sardegna, Lazio e Abruzzo. Stazionarie nel resto del territorio. Le massime sono stabili ad eccezione della flessione prevista su Nord, Campania e Molise.
Venti: – Avviso di meteo avverso su Veneto, Toscana e Marche per venti forti di burrasca. Venti forti e variabili sul Lazio e sulle aree appenniniche; venti di maestrale in grande intensificazione sulla Sardegna; venti moderati sul resto del territorio.
Mari: – Molto agitato il mare di Sardegna; molto mossi il mare Ligure, il mar Tirreno e il mar Ionio; Mossi tutti gli altri bacini. Moto ondoso in aumento in particolare sull’Adriatico a ridosso del Veneto e sul canale di Sardegna.
Calciatore famoso per la sua qualità di gioco e per la capigliatura iconica, oggi questo…
A oltre dieci anni dalla morte di Muammar Gheddafi, il destino dei suoi figli continua…
Come rimuovere etichette e decalcomanie dai barattoli Incollare adesivi e decalcomanie sui propri oggetti può…
Non si può negare la purezza e il comfort associati alla casa. È fondamentale che…
Non tutti conoscono la moglie bellissima di Alessandro Greco: la donna è una professionista ed…
Chiamate con prefisso +45 dalla Danimarca: quando sono legittime e perché, nella maggior parte dei…