Il Meteo in Italia del 29 dicembre, allerta in dodici regioni: neve in pianura

Allerta meteo di livello arancione sull’Emilia Romagna, allerta di livello giallo per altre undici regioni, neve in pianura al Nord e al Centro, piogge e venti forti al Sud, temperature in calo: queste le principali previsioni per l’Italia di oggi martedì 29 dicembre.

Meteo Italia 29 dicembre

Il Bollettino della Protezione Civile

Secondo i dati ufficiali presenti nel bollettino del Dipartimento Nazionale per la Protezione Civile, emesso nella serata di ieri 28 dicembre, e valido per tutto il 29 dicembre, è attiva un’allerta meteo di livello arancione sull’Emilia-Romagna e un’ allerta di livello giallo su Liguria, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Marche,  Umbria, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Calabria e Sardegna.

Le previsioni dell’Aeronautica Militare

Con il bollettino ufficiale del servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare entriamo nel dettaglio dei singoli quadranti del Paese.

Nord Italia:-  Allerta meteo di livello arancione per l’Emilia-Romagna. Allerta meteo di livello giallo per Liguria e Friuli Venezia Giulia. Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso sul resto del settentrione con fenomeni diffusi ma deboli. Nevicate fino al piano.

Centro Italia e Sardegna:-  Allerta meteo di livello giallo su Toscana, Marche, Umbria, Abruzzo e Sardegna. Nuvolosità estesa e compatta sul resto del territorio con precipitazioni fino a rovesci e temporali. Quota neve ai 200 metri di altezza.

Sud Italia e Sicilia: – Allerta meteo di livello giallo su Molise, Campania, Basilicata e Calabria. Sereno o poco nuvoloso sulle restanti aree peninsulari e sulla Sicilia.

—>>> Ti potrebbe interessare anche Meteo, peggioramento al Sud: rischio valanghe in Friuli

Meteo Italia 29 dicembre: Temperature, Venti e Mari

Temperature: – Le minime sono in netto calo sul Nord Ovest e sulla Sardegna; stazionarie sul Veneto in aumento sul resto della Penisola. Le massime sono in lieve aumento ad eccezione di Piemonte, Lombardia, Sardegna, Lazio, Umbria e Sicilia.

Venti: – Da forti fino a burrasca sugli Appennini; deboli variabili al Nord; moderati sul resto del Paese

Mari:-  Agitati il mar Ligure, il mare di Sardegna, il mar Tirreno, il mare dello Stretto di Sicilia, il mare Adriatico meridionale e il mare Ionio. Molto mossi gli altri bacini. Moto ondoso in attenuazione.

Impostazioni privacy