Albert Roux: il noto chef morto 10 mesi dopo il fratello Michel

Lutto gravissimo nel mondo della ristorazione: Albert Roux, il noto chef morto 10 mesi dopo il fratello Michel.

(screenshot video)

La famiglia Roux ha annunciato la triste scomparsa di Albert Roux, malato da tempo, all’età di 85 anni, un paio di giorni fa. Se va dunque un altro pezzo della storia della cucina mondiale. Il noto chef è riconosciuto, insieme al suo defunto fratello Michel Roux, per aver avviato la rivoluzione culinaria di Londra con l’apertura di Le Gavroche nel 1967. La notizia della sua morte viene confermata anche da suo figlio, Michel Roux Jr, noto per la partecipazione a diversi spettacoli televisivi.

—>>> Ti potrebbe interessare anche Colin Bell, addio alla star del calcio inglese: bandiera del Manchester City

La morte di Albert Roux: il ricordo del figlio

Lo chef ha ricordato che il puro amore per la vita e la passione del padre Albert nel rendere felici le persone attraverso il suo cibo ci mancheranno molto: “È stato un mentore per così tante persone nel settore dell’ospitalità e una vera ispirazione per gli chef in erba, tra cui me”, ha aggiunto. La famiglia Roux ha chiesto che la loro privacy sia rispettata in questo momento. Lo chef era nato l’8 ottobre 1935 a Semur-en-Brionnais, nella regione della Saona e Loira in Francia. A partire da 14 anni, ha iniziato a muovere i primi passi, come aiuto pasticcere.

All’età di 18 anni si è trasferito nel Regno Unito per lavorare come commis de cuisine nella casa di campagna di Nancy Aster a Cliveden nel Berkshire. Ha trascorso un anno presso l’Ambasciata di Francia a Londra, seguito dal suo primo incarico come chef a casa di Sir Charles Clore a Belgravia. Fu quindi chiamato a prestare il servizio militare in Algeria, durante il quale fu invitato occasionalmente a cucinare per la mensa degli ufficiali. Dopo il servizio militare, è stato sous chef presso l’ambasciata britannica a Parigi. Quindi, è stato impiegato come chef del maggiore Peter Cazalet nella tenuta di famiglia a Fairlawne, Tonbridge nel Kent. Fu la famiglia Cazalet a dargli supporto economico per mettersi in proprio. Albert Roux ha aperto Le Gavroche a Londra con suo fratello Michel nel 1967.

Impostazioni privacy