Intensi flussi freddi interesseranno tutta la nostra Penisola causando venti forti fino a burrasca di fohn su cinque regioni, per questo evento è stato emesso dalla Protezione Civile Nazionale un avviso di meteo avverso, temperature in discesa: queste le principali previsioni per l’Italia di oggi mercoledì 13 gennaio 2021
Secondo i dati presenti nel bollettino ufficiale del Dipartimento Nazionale per la Protezione Civile, emesso nella tarda serata di ieri, 12 gennaio, e valido fino alle 23:59 di oggi, 13 gennaio, è attiva un’allerta per meteo avverso, per venti forti fino a burrasca di fohn su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Sardegna e Sicilia. Il resto della cartina dell’Italia è verde e non sono quindi attive allerta sulle altre quindici regioni.
Attraverso i dati ufficiali presenti nel bollettino del servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare vediamo cosa succede nei singoli quadranti dell’Italia.
Nord Italia: – Meteo avverso per venti forti fino a burrasca di fohn su Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia. Cielo da molto nuvoloso a coperto sul resto del territorio con quota neve variabile dai 500 metri sulla Alpi a 1200 sui rimanenti rilievi. Bel tempo sul resto del settentrione.
Centro Italia e Sardegna: – Meteo avverso per venti forti fino a burrasca di fohn sulla Sardegna interessata peraltro da nuvolosità compatta con piogge e rovesci. Cielo sereno sul resto del settore.
Sud Italia e Sicilia: – Meteo avverso per venti forti fino a burrasca di fohn sulla Sicilia. Nubi compatte sul resto del territorio con possibili ma molto deboli fenomeni convettivi. Ampie schiarite in serata.
—>>> Ti potrebbe interessare anche Deposito rifiuti nucleari, 67 aree individuate in 7 regioni. Sindaci in rivolta
Temperature:- Le minime sono stazionarie ad eccezione dei rialzi sulle Alpi, sull’Emilia Romagna e la Sardegna e del netto calo su Lazio, Campania, Basilicata e Puglia. Le massime sono in flessione ad eccezione del lieve aumento previsto sulla Sardegna.
Venti:- Meteo avverso per venti forti fino a burrasca di fohn su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Sardegna e Sicilia. Moderati da Nord Ovest sul restante del Centro Sud. Deboli variabili sul resto del settentrione.
Mari:- Molto agitato il mare del canale di Sardegna e il mare dello stretto di Sicilia. Poco mosso il mare Adriatico. Molto mossi i restanti bacini.
Un calice che profuma di sera, il piatto caldo davanti, la domanda che s’insinua: con…
La sera il pantalone stringe, la cintura segna, e tu vorresti solo sentire pace nella…
Seduto di fronte ai giornalisti a Torino, Jannik Sinner appare rilassato, ma con quella luce…
Molti utenti stanno ricevendo un messaggio dall'account di WhatsApp dove viene richiesto di impostare un…
Caro bollette, per fronteggiare quella che potrebbe essere una vera e propria emergenza arriva l'idea…
È arrivato il tempo per dire addio ai cattivi odori nell'armadio. C'è un rimedio a…