Lupin: chi è Omar Sy, l’attore della serie Netflix

Omar Sy è uno degli attori più amati del momento. Il pubblico lo aveva già conosciuto in ‘Quasi amici’, ma ora con la nuova serie Netflix ‘Lupin’, l’attore francese sta riscuotendo un successo senza precedenti. 

(Instagram)

‘Luipin’, la nuova serie targata Netflix, racconta in chiave moderna le avventure del personaggio omonimo e immaginario ideato da Maurice Leblanc nel 1905. Appassionati o no del genere, quello che più fa discutere della serie tv uscita in Italia i primi giorni di gennaio, è l’attore principale del cast: Omar Sy. L’attore francese, conosciuto al grande pubblico per il suo ruolo come badante ironico nel capolavoro ‘Quasi Amici’, interpreta per Netflix un moderno ladro gentiluomo, Assane Diop.

Leggi anche -> Bye Bye Germany, il film tratto da una storia vera?

Omar Sy: chi è l’attore del momento

Classe 1978, Omar Sy nasce a Trappes, nella regione francese de l’Ile-de-France. Figlio di immigrati – sua madre viene dalla Mauritania, suo padre invece dal Senegal – approda nel mondo della recitazione quasi per caso.

Tra il 1996 e il 1997 intraprende la carriera di comico e proprio la capacità di strappare sorrisi senza alcuno sforzo, lo getta nel mondo della recitazione: inizia ad essere ospito fisso di innumerevoli programmi radiofonici, come ‘Radio Nova’, dove interpreta il personaggio di sua invenzione di uno scalmanato calciatore nigeriano. In radio la sua fama cresce e ben presto forma un duo imbattibile con l’umorista francese Fred Testot.

Dalla radio passa velocemente al mondo televisivo, dove lavora per anni sul canale televisivo Canal +. L’esordio nel cinema arriva solo nel 2011 con ‘La Tour Montparnasse infernale’, ma il vero successo giunge quando la coppia di registi formata da Eric Toledano e Olivier Nakache, prima lo ingaggiano per ‘Primi amori, primi vizi, primi baci’, poi per ‘Troppo amici’ e, infine, lo vogliono nel ruolo di co-protagonista in ‘Quasi amici’, un film dal successo mondiale che gli è valso anche il prestigioso Premio César per il Miglior attore.

Leggi anche -> Arisa si sposa con il fidanzato Andrea di Carlo?

Il successo mondiale di ‘Quasi Amici’ gli apre le porte di Hollywood dove Omar Sy viene scelto per lavorare in ‘X-Men – Giorni di un futuro passato’, in  ‘Jurassic World’ e in ‘Inferno’. Netflix lo ha poi scelto per il ruolo di un Lupin moderno nella serie tv omonima e che sta riscuotendo un enorme successo.

Curiosità e vita privata

Nel 2007 l’attore francese ha sposato la donna a cui era legato sin dall’età di 21 anni, Helene Sy, che è anche presidente dell’associazione ‘CéKeDuBonheur’ che ha lo scopo di migliorare la vita ai bambini ricoverati in ospedale. La coppia ha 3 figli, Alhadji, Tidiane e Selly, e si divide tra Los ANgeles e Parigi.

Impostazioni privacy