Arteteca: chi sono Enzo e Monica, la coppia comica della tv

Arteteca: chi sono Enzo e Monica: dopo il successo di Made in Sud hanno girato dei film. Si sono conosciuti grazie alla recitazione

Arteteca
Foto pagina Facebook

Enzo e Monica del duo comico Arteteca non sono solo una coppia televisiva che tanto piace agli spettatori ma solo sono anche nella vita. I due sono sposati e genitori di una bambina. Entrambi napoletani, Monica Lima ha 36 anni ed Enzo Iuppariello ha sette anni in più. La loro attività è particolarmente legata al programma Made in Sud ma sono anche altre le esperienze dei due.

Il duo è nato nel 2007 ma i due avevano già lavorato insieme. Enzo e Monica facevano parte di un altro gruppo chiamato Lazzari felici vincendo anche la prima edizione del Premio Totò alla comicità. Con il nome Arteteca, invece, hanno ottenuto tanti altri riconoscimenti come il Premio Nazionale Festival del Cabaret di Manciano e il premio del Festival Cabarettiamo di Sorrento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Massimo Ferrero e il suo passato nel mondo cinematografico

Arteteca, il significato del nome. Non solo cabaret ma anche cinema

Ma cosa significa Arteteca? È un’espressione napoletana che sta a indicare uno stato di agitazione che non consente di stare calmo e fermo. Si usa infatti anche in riferimento di persone iperattive che si muovono in continuazione. Il grande successo è arrivato con Made in Sud ma hanno partecipato a I Cesaroni, fortunata fiction Mediaset.

https://www.youtube.com/watch?v=nfV4HNHMI3w

I due infatti nascono come attore. I futuri coniugi si sono conosciuti nel 2001 durante un corso di recitazione. Dal quel gruppo nacquero il disciolto Lazzari felici. “Vita, Cuore, Battito“, è il loro marchio di fabbrica, la battuta che li rappresenta e anche il titolo del film uscito nel 2016.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Tumore al seno: Rosanna Banfi racconta la sua lotta contro la malattia

Due anni dopo è arrivato il film Finalmente sposi, diretto da un personaggio prestigioso della comicità napoletana, Lello Arena, che con Massimo Troisi ed Enzo De Caro componeva il gruppo La Smorfia. L’ultima esperienza cinematografica è stata Natale a Londra. In Rai hanno avuto grande spazio con Made in Arteteca, un mix dei loro sketch più amati.

Impostazioni privacy