Ornella Vanoni: “E’ il mio ultimo grande sogno”, la clamorosa rivelazione

0
1506

A otto anni esatti di distanza dell’ultimo disco di inediti venerdì 29 gennaio è uscito il nuovo disco di Ornella Vanoni, “Unica”, la cantante di Milano lo presenterà ufficialmente oggi, 31 gennaio, nel salotto di Mara Venier a “Domenica In”.

Ornella Vanoni Unica Domenica In

A due anni di distanza dall’ultima compilation e a otto dall’ultimo lavoro in studio, “Meticci – io mi fermo qui” torna un nuovo album di Ornella Vanoni. La grande cantante di Milano ne parlerà oggi, 31 gennaio, nel salotto di Mara Venier a “Domenica In”.

La grinta della Vanoni

E comunque vada sarà una festa. Per almeno due motivi. Il primo, nel 2013 con Meticci la Vanoni aveva di fatto detto addio. Il titolo del disco era molto chiaro. Del resto a 77 anni suonati era nell’ordine delle cose iniziare a rallentare. Ma non per una donna che la vita la mangia a morsi come Ornella. Succede così che nel 2018 inizia questo nuovo progetto con Fabio Ilacqua e Mauro Pagani, un progetto che arriva a compimento dopo la brutta esperienza del Covid. La Vanoni se l’è vista brutta ma è passato e adesso “Ho solo voglia di cantare” 

—>>> Ti potrebbe interessare anche Coronavirus, Ornella Vanoni è guarita: “Sono rinata”. E arriva una sorpresa

Il nuovo disco

Ornella Vanoni presenta “Unica” a Domenica In

Il resto lo scopriremo oggi nello studio di Mara Venier a Domenica In anche se almeno due anticipazioni sono già circolate. La prima ovviamente riguarda il disco, si chiama “Unica” è negli store da sabato mattina e dai primi ascolti emerge con forza tutta la sapienza di Ornella e del poeta, Ilacqua, che ha scritto gran parte dei testi.

Il duetto con Mahmood

La seconda la fornisce la stessa Ornella Vanoni. Riguarda l’ospitata a Sanremo dove “la cantante della mala” dovrebbe esibirsi nella serata finale. La terza riguarda i progetti del futuro “Un’artista di recente mi ha detto: va bene, te la faccio perché la canzone è bella” e aggiunge “Non lo dico, per scaramanzia: è milanese e un po’ arabo”. E’ chiaro il riferimento a Mahmood con cui la Vanoni sta preparando un duetto.

Domenica In, il sogno di Ornella Vanoni, da “Unica” a Gino Paoli

Il resto, e lo confermerà oggi dalla Venier, è il sogno “per chiudere la carriera”. Si tratta di un duetto (uno da fare a Roma e uno a Milano) con Gino Paoli con cui Ornella oltre al sodalizio artistico ha vissuto una intensa storia d’amore e passione. Una storia che, una volta finita, spinse il cantautore di Genova a tentare il suicidio. Ma è una storia dell’altro secolo, la vita è adesso.