Sardegna+zona+arancione%2C+il+Tar+chiede+spiegazioni+a+Speranza
ck12it
/2021/01/31/sardegna-arancione-tar/amp/
Cronaca

Sardegna zona arancione, il Tar chiede spiegazioni a Speranza

Published by
Alice Canale

Arriva il decreto del presidente del Tar sul ricorso del governatore Solinas contro l’ordinanza che pone la regione Sardegna in zona arancione. Il tribunale chiede spiegazioni.

screenshot video

La regione Sardegna è stata dichiarata zona arancione sino al prossimo 7 febbraio. A seguito di questa decisione il governatore della regione Chrisian Solinas ha deciso di ricorrere al Tar. Il Presidente del tribunale si è espresso con decreto poco fa.

Leggi anche ->Covid-19, sabato sera di ”assembramenti” da Nord a Sud – VIDEO

Il ricorso al Tar Sardegna

Il presidente Solinas è ricorso al Tar per richiedere urgentemente la sospensione dell’ordinanza del ministro della salute Roberto Speranza sulla fascia arancione della regione Sardegna.

Il governatore della regione Sardegna ha così commentato il ricorso al Tar: “Difendiamo i legittimi interessi e i diritti della Sardegna contro un provvedimento immotivato, che danneggia gravemente il nostro tessuto economico e produttivo affliggendo la Sardegna con un nuovo insopportabile atto di prevaricazione”.

“L’ultimo rapporto Gimbe, pubblicato ieri – dichiara ancora il presidente della Regione – conferma una situazione pienamente sotto controllo e in continuo miglioramento. La Regione Sardegna – conclude Solinas – si vede quindi costretta a chiedere l’annullamento dell’ordinanza impugnata all’intestato Tar, con richiesta di urgenza e di intervento immediato inaudita altera parte”.

La decisione del Tar

Il tribunale si è espresso con decreto de Presidente Dante D’Alessio. Nel decreto pubblicato poco fa si richiede un supplemento d’istruttoria entro il prossimo 15 febbraio. il ministero della Salute dovrà fornire spiegazioni per quanto riguarda i motivi che  “hanno determinato la permanenza della Sardegna per un’altra settimana in zona arancione, anche nel confronto con i dati riguardanti le altre regioni”.

Stando agli ultimi dati disponibili sono 38.141 i casi di positività al Covid-19 complessivamente registrati in Sardegna dall’inizio della pandemia. Nell’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale sono stati accertati 257 nuovi casi. I tamponi eseguiti sono stati in totale 574.708 di cui 9.722 antigenici rapidi. Registrati 7 decessi  nella giornata di ieri (976 in tutto). I pazienti attualmente ricoverati in ospedale sono 453 di cui 40 in terapia intensiva. Le persone  attualmente in isolamento domiciliare sono 15.594. I guariti sono complessivamente 20.726 mentre le persone dichiarate guarite clinicamente nell’Isola sono attualmente 352.

Recent Posts

  • Gossip

BCE mantiene i tassi fermi: l’ombra dell’inflazione e la crisi energetica rappresentano le vere minacce

La BCE mantiene i tassi fermi tra incertezze geopolitiche e shock energetico. L'inflazione persistente e…

1 mese ago
  • Gossip

La sofferenza nascosta nel calcio: l’allarme di Kakuta sulla felicità dei calciatori

Questo articolo esplora la pressione e l'ansia nascoste dietro il sorriso dei calciatori, sottolineando l'importanza…

1 mese ago
  • Gossip

Enrico Papi e Noemi presentano i Tormentoni Estivi 2026 su Italia 1: Ritorna lo Show Musicale Yoga Radio Estate da Riccione

"Yoga Radio Estate 2026" torna su Italia 1, trasformando le hit estive in un rito…

1 mese ago
  • Gossip

Offerta Imperdibile su Amazon: Sconto sul Cofanetto di Berserk per il 30° Anniversario

Il cofanetto celebrativo del 30° anniversario di Berserk è disponibile su Amazon con uno sconto…

1 mese ago
  • Gossip

La Guardia Costiera USA in Ricerca di Nuove Tecnologie per Interceptar Droni Subacquei

La Guardia Costiera USA sta cercando nuove tecnologie per individuare e intercettare i droni sottomarini,…

2 mesi ago
  • Gossip

Citisina: Il Farmaco Gratuito che Rivoluziona la Lotta contro il Fumo e lo Svapo

Scopri come smettere di fumare gratuitamente con l'aiuto dei centri antifumo pubblici e la citisina,…

2 mesi ago