Sanremo: Fedez non verrà escluso dalla gara nel Festival di Sanremo

Sanremo: Fedez non verrà escluso dalla gara, ecco la news

Fedez ritratto nella storia Instagram, riguardante il suo nuovo pezzo presentato per Sanremo 2021, in collaborazione con Francesca Michielin
Fedez ritratto nella storia Instagram, riguardante il suo nuovo pezzo presentato per Sanremo 2021, in collaborazione con Francesca Michielin

Il famoso rapper Fedez sarà in gara a Sanremo con Francesca Michielin, ha fatto ascoltare un pezzo del suo brano su Instagram. La direzione ha espresso un giudizio sfavorevole, ma non riterrà di prendere provvedimenti.

Fedez nonostante gli ultimi rumors, resterà in gara con Francesca Michielin, la direzione artistica del festival di Sanremo 2021, fa sapere che “pur esprimento il nostro biasimo per l’accaduto, non riteniamo di prendere alcun provvedimento”. Il video è stato prontamente cancellato dall’artista, e la sua durata è irrisoria, sembra studiato per svelare il brano, dopotutto non può considerarsi diffuso nella sua totalità, perciò questa canzone mantiene la caratteristica di essere una novità, proprio come il festival richiede nel suo regolamento.

Ieri era scoppiato il caso Fedez, il famoso rapper ha pubblicato su Instagram alcuni secondi del brano studiato con Francesca Michielin, il quale verrà presentato al festival di Sanremo.

La Rai sta lavorando ad un protocollo speciale per far si che il Comitato scientifico, possa approvare la realizzazione del Festival di Sanremo nelle date prevista dal 2 al 6 Marzo 2021.

Fedez rischia la squalifica al festival di Sanremo

Il regolamento è chiaro a tutti, i pezzi che parteciperanno alla gara, devono essere inediti. Fedez ha rischiato la squalifica per aver postato in una storia di Instagram alcuni secondi del suo nuovo brano Chiamami per nome, questa sarà la canzone che porterà al Festival di Sanremo con Francesca Michielin.

Il video è stato rimosso proprio per impedire che facesse il giro del web in pochi minuti, nel video è possibile ascoltare un frammento della canzone, sono circa otto secondi, nei quali Leone e Chiara Ferragni ballano sullo sfondo.

Ecco le parole del rapper durante la sua storia Instagram: “Lello fa la recensione della canzone di Sanremo, da uno a dieci quanto ti piace?” Leone risponde: “Uno”, Fedez replica: “Non l’ha sentita”.

Questi pochi secondi, e la storia che in apparenza sembra innocente, potrebbero costare l’esclusione dal Festival di Sanremo. I fan prontamente si sono schierati dalla parte del cantante dichiarando: “Faremo finta di non aver sentito la prima versione di questo video”.

La Rai in concomitanza con la direzione artistica del Festival di Sanremo ha deciso di attivarsi subito per effettuare gli accertamenti, e il da farsi nei prossimi giorni.

Alcuni si sono già schierati contro Fedez, invocando le sanzioni stabilite dal regolamento, e soprattutto ricordanto i precedenti del rapper in tema “furbate” prima del Festival di Sanremo.

Il Festival di Sanremo da sempre è stato il palcoscenico di diverse accuse, e squalifiche mai avute, ci sono state anche dei plagi velati, e delle imitazioni dichiarate, il tutto ha fatto si che il Festival acquistasse, anno dopo anno un fascino mistico.

>>>>>>>>> POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Sanremo: Amadeus attende le decisioni di Rai e Cts. Fedez verso la squalifica

Fedez e i precedenti nel festival

Prima del rapper molte celebrità e cantanti sono caduti nello scivolone di essere quasi squalificati, o cacciati dalla gara. Uno dei tanti è Simone Cristicchi, il quale classificandosi secondo nel Sanremo Giovani, fu vittima della critica aspra sul plagio del suo brano Che bella gente, il quale assomigliava tantissimo a Embè, un brano inciso tanti anni prima da Simona Cipollone.

Nel 2018, anche Einar Ortiz, uno dei finalisti di Sanremo Giovani, rischiò la squalifica dall’evento per via del suo brano non del tutto inedito, proprio perché era stato diffuso per la piattaforma Vevo, per poi esssere rimosso prontamente prima della partecipazione al festival.

In entrambi i casi, il regolamento del Festival di Sanremo non fu onorato, e i due partecipanti, vennero graziati per queste pratiche ambigue.

Impostazioni privacy