Italia Viva: tesa la situazione all’interno del partito, la Boschi litiga con Renzi

Tra Maria Elena Boschi e Matteo Renzi ci sarebbe stata una lite tale da far pensare alla capogruppo di lasciare il partito.

Lite Renzi e Boschi
screenshot video

Secondo quanto riportato sul Corriere da Fabrizio Roncore, alla luce delle ultime vicende politiche che hanno visto Italia Viva protagonista della scena, ci sarebbero stati degli attriti tra il leader del partito Matteo Renzi e la capogruppo Maria Elena Boschi.

Le cause della lite tra Boschi e Renzi

Secondo Roncone alla base del litigio tra Renzi e Boschi ci sarebbe proprio la crisi di governo che Italia Viva ha creato negli ultimi giorni. La capogruppo non voleva arrivare a tale patatrac, la Boschi puntava semplicemente ad un rimpastino che le avrebbe concesso un ministero. Ma Renzi, ormai noto per la sua irragionevolezza ed ambizione, si è lanciato a capofitto nella crisi, arrivando adesso a chiedere persino più ministeri. Un vero e proprio ricatto.

Pare che alla Boschi questa insana strategia politica, non siano proprio andati giù. Secondo alcune voci tra i due lo scontro sarebbe stato tale che la Boschi avrebbe persino pensato di uscire dal partito. Eppure c’è chi dice che Renzi abbia creato la crisi proprio perchè la regina del partituccio era rimasta senza trono. Altri invece vedono la mossa del leader di Italia Viva come un mero tentativo di distruggere il Partito Democratico. Veramente pochi sono quelli convinti che Renzi stia agendo per il bene del paese.

Probabilmente alla ministra è dispiaciuto che la sua tenace rincorsa alla poltrona sia stata così palese, del resto quelli del suo partito sono quelli che professano “Non ci interessano le poltrone, quello che conta è il programma”. Tuttavia il tanto ambito ministero sembra vicino. In queste ore di consultazioni il suo nome è stato accostato a ben tre ministeri: Economia,Difesa e Giustizia.

Leggi anche -> In corso le consultazioni convocate da Fico

Nell’attesa la Boschi tenta di tamponare la situazione mediatica smentendo la lite con Renzi dichiarando che si tratterebbe di una notizia assurda. La politica oggi ha poi ripubblicato un Tweet di 20 gironi fa con scritto che è ancora valido: “Italia Viva ha chiesto al Governo di prendere il Mes, non di prendere Meb. Come al solito i 5 stelle non leggono fino in fondo. O non capiscono. Servono soldi per la sanità, non poltrone per noi”.

Impostazioni privacy