Mamma ho riperso l’aereo: curiosità sul film

Mamma ho riperso l’aereo: curiosità sul film cult con Macaulay Culkin

Mamma ho riperso l'aereo, stasera su Italia Uno in prima serata
Mamma ho riperso l’aereo, stasera su Italia Uno in prima serata

Questa sera Martedì 2 Febbraio, da non perdere l’appuntamento con Mamma ho riperso l’aereo, sarà in onda in prima serata su Italia Uno. La pellicola ha riscosso molto successo per via della storia narrata dei McCallister, ancora una volta la vicenda si ripete.

Il piccolo Kevin stavolta non viene dimenticato a casa come nel capitolo precedente, ma segue un uomo che indossa un cappotto simile a quello di suo padre, subito dopo il ragazzo si accorge di aver sbagliato aereo.

Indossando le cuffie a bordo, si isola totalmente non ascoltando l’annuncio dell’hostess e godendosi il viaggio in pace, per poi capire che l’aereo era diretto a New York.

I genitori contattano la polizia dopo esser arrivati a Miami, ma tutto è invano. Intanto il piccolo Kevin non si spaventa e capisce di avere con sé la carta di credito del padre, quindi decide di prenotare una lussuosa camera al Plaza Hotel.

Una serie di vicende, marachelle e imprevisti porteranno Kevin ad affrontare il personale dell’albergo dopo essere scoperto. Quando i dipendenti dell’albergo scoprono la sua identità scatta l’allarme, ma per una “strana” coincidenza, bambino incontra Harry Lime e Marv Merchants, i due erano stati arrestati proprio a causa sua.

Una volta evasi di prigione, erano giunti a New York per continuare la loro carriera di svaligiatori seriali, ma una volta aver visto Kevin voglio vendicarsi delle notti in gattabuia.

Curiosità su Mamma ho riperso l’aereo

Marv e Lime ricevono dei mattoni in testa da Kevin
Marv e Lime ricevono dei mattoni in testa da Kevin

Per tornare a ricoprire il ruolo di Kevin, sono stati offerti a Macaulay Culkin circa 4.5 milioni di dollari, questo è stato il compenso più alto mai offerto ad un bambino di 12 anni.

I reali effetti degli scherzi di Kevin ai danni dei due ladri avrebbero avuto un effetto devastante, se non addirittura la morte se davvero fossero stati messi in atto o emulati dai coetanei.

Il cugino di Kevin occhialuto, ovvero Fuller, in realtà si chiama Kieran ed è il reale fratello di Macaulay Culkin.

Le scene in aereoporto sono state le più difficili da girare, sia per motivi logistici, ma soprattutto perché Macaulay Culkin era diventato una vera e propria star dopo il primo film. Fu necessario ingaggiare un servizio di bodyguard extra per tenere a bada paparazzi e fans.

>>>>>>>>>> POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Mamma ho riperso l’aereo: la verità sul cameo con Donald Trump

Donald Trump impersona sé stesso nella scena dove Kevin gli chiede un’informazione nella hall dell’albergo. All’epoca Donald era il proprietario dell’albergo, ceduto poi nel 1995 per 325 milioni di dollari.

L’operatrice dell’hotel con la quale Kevin effettua la prenotazione fingendo di essere suo padre, è interpretata dalla moglie del regista.

A tutti i bambini che hanno partecipato alla scena del negozio di giocattoli “Duncan”, fu permesso loro di prendere un giocattolo preferito come compenso per la loro partecipazione.

La donna dei piccini è la celebre Brenda Fricker, ha vinto un Oscar come migliora attrice non protagonista, nel 1990 per aver interpretato il ruolo della signora Brown nel film Il mio piede sinistro.

Infine, gli incassi di questo film sono stati davvero da capogiro, diventato un vero e proprio cult, il film ha generato 359.000.000 di dollari in tutto il mondo. Non è riuscito ad eguagliare gli incassi del capitolo precedente che ammontavano a 475 milioni di dollari.

Impostazioni privacy