Eddie Murphy, una legge porta il suo nome: ecco di cosa si tratta

Oggi, 3 febbraio, torna sul piccolo schermo uno dei classici della commedia Made in USA “Il Principe Cerca Moglie”, uno dei tre film, con “Una Poltrona per Due” e “Beverly Hills Cop” che hanno consacrato Eddie Murphy come attore di fama mondiale.

Eddie Murphy Il Principe Cerca Moglie

Come detto a distanza di quasi due anni dall’ultima messa in onda torna sui teleschermi italiani “Il Principe Cerca Moglie”, “Coming to America” il titolo originale film del 1988. Un film che ripropone la fortunata coppia composta da John Landis come regista ed Eddie Murphy come protagonista.

Eddie Murphy protagonista de Il Principe Cerca Moglie

“Il Principe Cerca Moglie” racconta la storia di Akeem, interpretato da Murphy erede al trono di un immaginario e molto ricco Stato del continente africano. Il Principe è già destinato ad un matrimonio combinato ma il rampollo imperiale vuole una donna occidentale. Vola quindi negli USA con la scusa di un approfondimento degli studi e alla fine centrerò il suo obiettivo. Il film, nonostante un buon incasso, non ripete il successo di “Una Poltrona per Due” ma consacra in maniera definitiva Murphy come star di livello internazionale. Lo consacra a tal punto da farlo entrare persino nel nome di una importante legge in vigore negli Stati Uniti.

La legge contro l’insider trading

Ecco di che si tratta. Nel 2010, nel pieno della crisi economica e finanziaria scoppiata a causa dei titoli subprime e del mercato immobiliare gli Stati Uniti decisero di dotarsi di nuove normative contro l’insider trading. L’insider trading è un meccanismo per cui si acquistano titoli finanziari approfittando dei segreti di cui si è a conoscenza grazie al proprio ruolo.

—>>> Ti potrebbe interessare anche Una poltrona per due, dal vero titolo alla censura: 10 cose che non sapete

La norma del 2010 è stata battezzata dal presidente della Commodity Futures Trading Commission, Gary Gensler come la  “Eddie Murphy Rule” ed è un insieme di direttive, regolamenti e norme che hanno lo scopo di scongiurare, appunto, l’insider trading. Il nome è chiaramente ispirato a “Una Poltrona per Due” e al brutto tiro che Eddie Murphy alias Billie Ray Valentine e Dan Aykroyd alias Louis Winthorpe III giocano ai fratelli Duke. Un tipico caso di insider trading.

Impostazioni privacy