Chadwick Boseman candidato al Golden Globe 2021

Chadwick Boseman candidato al Golden Globe 2021

Chadwick Boseman interpreta Wilson, questa è stata la sua ultima performance
Chadwick Boseman interpreta Wilson, questa è stata la sua ultima performance

Chadwick Boseman è scomparso il 28 Agosto, è stato candidato al Golden Globe 2021 come miglior attore protagonista. L’ultimo ruolo interpretato da Chadwick Boseman è stato selezionato e candidato dopo numerosi riconoscimenti.

Agli Independent Spirit Award viene candidato come miglior attore, subentra anche tra i cinque nominati alla 78° edizione dei Golden Globe grazie al ruolo del trombettista Lee in Ma Rainey’s Black Bottom.

I concorrenti sono Riz Ahmed per Sound of Metal, Anthony Hopkins per The Father, Gary Oldman per Mank e Tahar rahim per The Mauritanian. Purtroppo Boseman è scomparso il 28 Agosto del 2020 a causa delle complicazioni di un tumour al colon. Poco prima di morire ha sposato la sua compagna Simone Ledward.

Ma Rainey’s Black Bottom è stato diretto da George C. Wolf , mentre Ruben Santiago-Hudson si è occupato della sceneggiatura, la pellicola è una trasposizione cinematografica dell’opera teatrale del 1984 di August Wilson.

Viola Davis ha ottenuto una nomination al Golden Globe proprio per aver interpretato la cantante blues Ma Rainey, la quale è stata affiancata da Glynn Turman, Colam Domingo e Michael Potts. Il film è ambientato in uno studio musicale della Chicago negli anni Venti.

La storia si incentra sulla figura, realmente esistita di Ma Gertrude Rainey, il nome d’arte di Gertrude Pridgett, una delle prime cantanti blues.

Il Golden Globe per l’interpretazione di Chadwick Boseman 

Ma Rainey’s Black Bottom è stato l’ultimo film dove Boseman ha recitato, la sua interpretazione ci fa capire l’acume drammatico e l’intuizione  che l’attore aveva avuto, capendo a fondo il suo ruolo.

>>>>>>> POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Morta Pamela Tiffin: protagonista di L’Arcangelo e candidata ai Golden Globe

Il film pone la lente d’ingrandimento sul divario e il paradosso degli afroamericani e il blues. In questo film si ripercorre la storia di come il blues era l’espressione nera per eccellenza, ridefinendo e creando la musica e la cultura americana. A questo ci aggiunge la totale mancanza di rispetto e riconoscimento per tutti coloro che credevano nel blues, i neri.

Come dice Ma nel film, “Il blues non è solo uno stile o un modo di usare la voce, è il modo in cui parla la vita. Non canti per sentirti meglio, canti perché è così che intendi la vita”.

Il lungometraggio è disponibile su Neflix dal 18 Dicembre scorso, la pellicola segue l’interesse principale di Wilson (Chadwick Boseman), che cerca in tutti i modi di scavare qualcosa di distintamente mitico e poetico, una realtà che si ispirasse al teatro, e che utilizzasse simboli, tragedie, disabilità, magie e tutto ciò che gli capitasse sotto tiro, per dare un senso di vita singolare al blues.

Impostazioni privacy