Patente per il web, gli studenti sarebbero interessati a prenderla

Patente per il web: da uno studio condotto da Generazioni Connesse-il Safer Internet Center Italiano, il 55% degli studenti vorrebbe una patente per il web

Getty Images

Il 55% degli adolescenti, se venisse introdotta, sarebbe interessato a prendere una patente per il web. Questo è il dato emerso da una ricerca indetta per la Polizia di Stato da Generazioni Connesse-il Safer Internet Center Italiano, coordinato dal ministero dell’Istruzione, curata da Skuola.net, Università degli Studi di Firenze e Sapienza Università di Roma-Cirmpa.

Ti potrebbe interessare anche->Stasera in TV 9 febbraio, cosa vedere: Juventus-Inter o DayDreamer

Patente per il web, per alcuni studenti dovrebbe essere obbligatoria

Tra i 2475 studenti delle scuole superiori che hanno risposto al questionario, 1 su 4, è convinto che la patene per il web debba essere addirittura obbligatoria. Questo mette in luce come un buon numero di ragazzi, appartenenti alla generazione Z, sia consapevole dell’importanza di una solida formazione prima di addentrarsi nel mondo di Internet.

Ti potrebbe interessare anche->Incidente sull’autostrada Torino-Bardonecchia a Rosta. Scontro tra auto e camion ribaltato

Utilizzo di Internet: a che età si dovrebbe iniziare?

Sempre secondo questa ricerca, per il 40% l’età giusta d’ingresso dovrebbe essere fissata a 14 anni, per il 14% si devono aspettare i 16 anni. Mentre per il 22% l’età giusta sarebbe addirittura 11. Sono pochi coloro che pensano che l’età giusta sia 18 anni: il 4.5%.

Questi, invece, i consigli suggeriti direttamente dagli utenti ai social media per controllare l’identità di chi accede: solo per 1 su 5 basterebbero solo delle semplici raccomandazioni. Per tutti gli altri servirebbero delle revisioni più rigorose, come il controllo del documento di identità (1 su 3), sistemi di identità digitale certificata (1 su 3) o di intelligenza artificiale per riconoscere l’età dell’utilizzatore (1 su 4), oppure, appunto, il patentino (1 su 5).

Ti potrebbe interessare anche->Casey Anthony, la mamma più odiata degli Usa: omicidio irrisolto

 

Impostazioni privacy