Mondiali Cortina, Lara Gut: curiosità, madre italiana, marito famoso

Prendono il via con il Super G femminile i Mondiali di sci a Cortina, la favorita è Lara Gut: curiosità, madre italiana, marito famoso.

(CHRISTOF STACHE/AFP via Getty Images)

L’attesa è finita: dopo i rinvii a causa delle pessime condizioni meteo, partono oggi 11 febbraio i mondiali di sci, che si svolgono a Cortina d’Ampezzo, in provincia di Belluno, sulle Dolomiti. Ad aprirli, sarà la più attesa delle italiane, anche probabilmente prima dell’infortunio di Sofia Goggia, ovvero Marta Bassino.

Ti potrebbe interessare anche –> Mondiali Cortina, chi è Marta Bassino: carriera e successi

La piemontese scenderà dunque col pettorale numero 1, Mikaela Shiffrin – la più forte di tutte, ma al rientro da un infortunio – avrà il numero 4. Pettorale numero 9 per l’altra italiana che può puntare a una medaglia, ovvero Federica Brignone, mentre la svizzera Lara Gut, la più in forma, avrà il pettorale numero 7.

Ti potrebbe interessare anche –> Mondiali Cortina, chi è Federica Brignone: carriera e successi

Chi è Lara Gut: cosa sapere sulla sciatrice svizzera

Nel sangue della grande favorita della vigilia, scorre sangue italiano e forte è per diversi motivi il legame con il nostro Paese. Nata a Sorengo, nel Canton Ticino, la madre della sciatrice, che è alla ricerca del primo oro mondiale, dopo tre argenti e due bronzi, è però italiana. Si tratta infatti di Gabriella Almici, nata a Zone, piccolo comune in provincia di Brescia, sebbene anche lei poi cresciuta in Svizzera.

La figlia Lara Gut possiede sia la cittadinanza svizzera che quella italiana, inoltre la campionessa elvetica è legata all’Italia per via del marito, Valon Behrami, di origine kosovara ma nazionale svizzero. Il calciatore – attualmente centrocampista del Genoa – ha militato in diverse formazioni italiane: Lazio, Fiorentina, Napoli e Udinese. Bandiera della nazionale svizzera, con oltre 80 presenze collezionate, ha alle spalle un matrimonio fallito con l’ex modella Elena Bonzanni, da cui ha avuto due figlie. Nell’estate 2018, si è risposato appunto con Lara Gut.

Impostazioni privacy