Mondiali Cortina, chi è Marta Bassino: carriera e successi

Alla scoperta degli azzurri ai Mondiali Cortina, chi è Marta Bassino: carriera e successi, cosa sapere sulla campionessa di sci.

(Millo Moravski/Agence Zoom/Getty Images)

Tra le azzurre più quotate per i Mondiali di Sci di Cortina, in programma in questi giorni e il cui calendario è stato rivoluzionato dalle avverse condizioni del tempo, c’è sicuramente Marta Bassino, la giovane classe 1996, tra le più promettenti del nostro sci. L’azzurra nata a Borgo San Dalmazzo, nel cuneese, bene sta facendo in questa stagione.

Ti potrebbe interessare anche –> Marta Bassino, impresa azzurra: vince lo slalom gigante di Courchevel

I suoi risultati sono davvero di tutto rispetto, soprattutto in questo ultimo periodo, e anche per questo è tra le favoritissime per la vittoria dello slalom gigante, la sua specialità in assoluto. La ragazza ha già ottenuto una medaglia mondiale: nel 2019, ha conquistato il bronzo nella gara a squadre.

Ti potrebbe interessare anche –> Alex Vinatzer: chi è il giovane talento dello sci alpino azzurro

Cosa sapere su Marta Bassino, attesa ai Mondiali di Cortina

Nel 2014, ha anche vinto un oro ai mondiali juniores, ma è soprattutto in questi ultimi mesi che la piemontese Marta Bassino ha fatto davvero vedere di che pasta è fatta, con una serie di risultati di assoluto prestigio. Nella sua carriera, infatti, ha raccolto in tutto 17 podi nella Coppa del mondo di sci, arrivando addirittura quinta nella classifica assoluta del 2020. Di questi podi, cinque sono vittorie e tutte e cinque sono arrivate nello slalom gigante.

Non solo, a parte la vittoria di Killington nel novembre 2019, quattro vittorie sono arrivate negli ultimi mesi, dal 17 ottobre a oggi. In particolare, è spettacolare la sua doppietta a Kranjska Gora, realizzata gli scorsi 16 e 17 gennaio. Dei cinque secondi posti, invece, uno è arrivato in discesa e due nel Super G, il che fa ben sperare rispetto alle chance di medaglia azzurra anche in queste discipline.

Impostazioni privacy