Si è spento Jhonny Pacheco, re indiscusso della salsa

Jhonny Pacheco, re indiscusso della salsa si è spento all’età di 85 anni in New Jersey. L’uomo pochi giorni fa era stato ricoverato in ospedale a causa di una polmonite.Jhonny Pacheco

All’età di 85 anni si è spento ieri Jhonny Pachenco, il musicista considerato uno dei padri della salsa. Pacheco era stato ricoverato d’urgenza qualche giorno fa a causa di una polmonite che purtroppo non è riuscito a sconfiggere. E’ successo in New Jersey, l’uomo era ricoverato al Holy Name Medical Center.

Leggi anche -> Foggia: 17enne muore dopo quattro mesi in ospedale

La moglie di Pachenco ha deciso di comunicare la scomparsa del marito sulla pagina Facebook del musicista usando queste parole  “Con grande dolore nell’anima e un vuoto nel cuore informo che il maestro Johnny Pacheco è morto questo pomeriggio in grande pace”.

Sui social numerosi post ricordano con affetto il musicista, tra questi anche il cantante Marc Antony che su Twitter scrive: “Maestro dei maestri e mio buon amico! Riposa in pace! Eri lì per me dal primo giorno. Il tuo senso dell’umorismo è stato contagioso e ti sarò per sempre grato per il tuo sostegno, per l’opportunità di essere stato in tua presenza e per la tua straordinaria eredità”.

La storia di Pacheco

Jhonny Pacheco è nato nel nord della Repubblica Domenicana, a uan Azarias Pacheco a Santiago de los Caballeros, il 25 marzo 1935. Da bambino il musicista si trasferisce con la famiglia a New York dove studia alla Juilliard Arts School.

Negli anni 50 inizia la sua carriera musicale, fondando la band Pacheco y Su Charanga con la quale ottiene fama e successo. Nel 1964 il musicista, assieme all’avvocato Gerlad Masucci decide di fondare la Fania Records. La casa discografica, soprannominata la “La Motown latina”, nel corso della sua attività durata fino agli anni 80, ha pubblicato oltre 1000 album.

Nel 1968 Pacheco fondò inoltre la band Fania All Stars di cui hanno fato parte icone della salsa come Celia Cruz, Hector Lavoe e Willie Colon. Durante la sua carriera artistica Pacheco ha composto e registrato circa un centinaio di brani. Tra quelli di maggiore successo «El Faisan» e «Quitate tu».

Impostazioni privacy