Mondiali Cortina, chi è Irene Curtoni: carriera e successi

Mondiali Cortina, chi è Irene Curtoni: carriera e successi

Irene Curtoni, ai Mondiali Cortina, carriera e successi
Irene Curtoni, ai Mondiali Cortina, carriera e successi

Irene Curtoni parteciperà ai Mondiali Cortina 2021, nasce a Echirolles, classe ’85 è una specialista delle gare tecniche e dello slalom gigante, da il meglio di sé nello slalom speciale.

Sorella di Elena Curtoni, entrambe sciatrici professionali alpine, esordisce nel 2002 in Coppa Europa, per poi avere le prime soddisfazioni nel Novembre del 2007, dove riesce a strappare un secondo posto e la prima vittoria a soli due giorni dalla competizione.

Entra in coppa del Mondo nel Dicembre del 2007 con lo slalom speciale di Lienz, ma purtroppo non riesce a concludere la gara. Un mese dopo conquista il 16° posto nello slalom di Maribor.

Il suo debutto iridato lo ha nel 2009 a Val-d’Isère dove non riesce a portare a termine lo slalom speciale. Nel 2011 viene convocata per i Mondiali di Garmisch qualificandosi 11° nello slalom speciale e 27° in quello gigante.

Nel 2012 ottiene il primo podio nella Coppa del Mondo, arrivando in terza posizione, a pari merito con Elisabeth Gorgi. L’anno dopo si qualifica in 14° posizione nello slalom gigante dei Mondiali di Schladming, lo stesso accade nei Mondiali di Sankt Moritz.

Mentre in occasione dei giochi olimpici di Pyeongchang ottiene la sua prima presenza olimpica, classificandosi 10° nello slalom speciale e 5° nella gara a squadre, l’anno dopo nel 2019 vince una medaglia di bronzo, ma non riesce a completare la seconda manche.

>>>>>>>>> POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Mondiali Cortina, Chi è Elena Curtoni: carriera e successi

Mondiali Cortina, Irene Curtoni la passione e il sogno del podio nello slalom gigante

Sembra ieri quando Irene Curtoni riuscì a vincere sulle nevi francesi in Coppa Europa, per poi essere subito ammessa in Coppa del Mondo. Lo slalom da sempre è stata la disciplina che ha caratterizzato il suo talento, la sua formazione partì nel gigante d’apertura a Soelden, ma sin da subito ha deciso di abbandonare le porte larghe e il parallelo per dedicarsi allo slalom.

Questa disciplina l’ha portata a qualificarsi in Coppa del Mondo, nello slalom è più determinata che mai, sembra consapevole delle sue capacità e vuol lasciare il segno. Irene Curtoni ha sempre militato nelle fila azzurre, e da sempre è stata la slalomista di riferimento per le competizioni iridate, del punto di vista fisico e mentale sembra al top. Il suo obiettivo principale rimane quello di continuare a gareggiare e salire sul podio nello slalom.

La bella Irene verrà sponsorizzata a Cortina dal Gruppo One SRL con Alka2o, la sciatrice desidera sensibilizzare tutti verso la sostenibilità ambientale e il benessere psico-fisico. Infatti Irene non è solo un’ambientalista ma è anche amante dell’acqua, dei mari e di tutto quello che concerne la difesa del pianeta.

Impostazioni privacy