L’attrice Antonella Attili ospite a “Propaganda Live”

Tra gli ospiti della puntata in onda stasera di Propaganda Live ci sarà anche Antonella Attili, attrice del Paradiso delle signore

Antonella Attili

Stasera su La7 trona il classico appuntamento del venerdì con Propaganda Live, tra gli ospiti della puntata di oggi ci sarà anche Antonella Attili, attrice della seguitissima serie televisiva il Paradiso delle signore.

Leggi anche -> Alessandra Sardoni ospite stasera a “Propaganda live”

Chi è Antonella Attili

Antonella Attili nasce a Roma nell’aprile del 1963. La sua carriera nel mondo del cinema ha inizio nel 1988 quando debutta con il film Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Torantore. In questa pellicola, premiata a Cannes e insignita del premio Oscar come miglior film straniero, la Attili interpreta il ruolo della mamma del piccolo Totò. “Che dire era il mio primo film. Un sogno e mi ritengo molto fortunata. Assomigliavo a una zia di Tornatore e inoltre avevo il naso storto come Pupella Maggio, che faceva la madre da vecchia. Ho anche fatto un gran bel provino”. La collaborazione dell’attrice con Tornatore prosegue anche in Stanno tutti bene e L’uomo delle stelle.

Nel 1994 Antonella Attili è tra i protagonisti del film Dichirazioni d’amore di Pupi Avati, si aggiudica anche un piccolo ruolo nel film Il paziente inglese di Anthony Minghella. Viene candidata al Nastro d’argento come attrice non protagonista per il ruolo ricoperto nel film Prima del tramonto di Stefano Incerti. Collabora anche con Scola interpretando la moglie di Castellitto in Concorrenza sleale e la prostituta Wanda in Che strano chiamarsi Federico. Nel 2011 l’esperienza teatrale al Teatro Vascello di Roma con Marble.

Nel 2018 Antonella Attili ha intrapreso il percorso con l’amatissima serie televisiva Il Paradiso delle signore. L’attrice nella serie interpreta Agnese Amato. Su questo eprsonaggio l’attrice ha dichiarato : “Agnese è stata una conferma sotto tanti punti di vista. Io sono innamorata di questo personaggio perché ho messo tanto di me: in lei ci sono tutte le mie passioni, le mie sconfitte, le mie sofferenze, le mie emozioni di donna, di attrice e di madre.”

L’anno scorso la Attili ha interpretato la signora Lella nel film di Checco Zalone Tolo Tolo, l’attrice ha così commentato la collaborazione con Zalone “È stata una bella esperienza lavorare con lui e molto stimolante perché cambiava idea in continuazione: ogni volta che arrivavo sul set non sapevo cosa sarebbe accaduto!”.

Impostazioni privacy