Mondiali Cortina, chi è Lara della Mea: carriera e successi

Mondiali Cortina, chi è Lara della Mea: carriera e successi

Lara Della Mea, carriera e successi, l'infortunio a Cortina
Lara Della Mea, carriera e successi, l’infortunio a Cortina

Lara della Mea nasce a Tarvisio, scuola ’99 è una sciatrice alpina e parteciperà ai Mondiali Cortina, con la specialità slalom speciale e gareggiando per la squadra sciistica dell’Esercito.

Lara è attiva in gare FIS da Novembre 2015, si forma agonisticamente nello Sci Cai Monte Lussari, per poi entrare nel Centro Sportivo dell’Esercito nel 2016.

Debutta in Coppa Europa nel 2016, qualificandosi 54° nello slalom speciale a Gostling, sempre nello slalom speciale, coglie il primo podio nel circuito grazie al secondo posto guadagnato il 4 Dicembre del 2018 a Trysil.

Esordisce in coppa del mondo il 27 Ottobre del 2018 a Solden, purtroppo non riesce a qualificarsi nella seconda manche. Il 29 Dicembre ottiene i primi punti per parteciparei ai Mondiali di Are nel 2019, questo è stato la usa prima partecipazione ad un evento iridato.

Vince la medaglia di bronzo nella gara a squadre completando lo slalom speciale, nella stessa stagione vince in Coppa Europa, mentre nel Dicembre del 2020 conquista la Valle Aurina sempre in slalom gigante. Attualmente ai Mondiali Cortina 2021 si è classificata 8° nella gara a squadra ma non è riuscita a completare la gara finale per lo slalom parallelo.

>>>>>>>> POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Mondiali Cortina, chi è Martina Peterlini: carriera e successi

Mondiali Cortina, infortunio e stagione finita per Lara Della Mea

Purtroppo la stagione finisce per Lara della Mea, la friulana 22enne è caduta nei quarti di finale della gara a squadre. Subito è stata soccorsa dalla Commissione Medica del FSI, per poi essere trasportata all’ospedale Codivilla di Cortina d’Ampezzo. La risonanza magnetica ha rivelato la rottura del legamento crociato nel ginocchio sinistro, questo verrà operato nei prossimi giorni.

Subito dopo aver conosciuto la prognosi della compagna, tutto il team azzurro le ha fatto un grosso in bocca al lupo sui social, in segno di solidarietà.

Lara stava sfidando Erika Pykalainen, quando per sfortuna è caduta ed è stata trasportata via dalla pista in toboga. A preoccupare tutti, è stata sia la dinamica dove lo sci sembra aver fatto resistenza dopo un movimento fatto, ma anche l’urlo di dolore emesso dall’azzurra.

Subito si è pensato ad una distorsione del ginocchio sinistro, ma dopo gli accerto del caso si è subito capito che c’è stata una rottura del legamento crociato del ginocchio sinistro, il quale verrà operato nei prossimi giorni, e per lei purtroppo la stagione sciistica è finita qui.

Impostazioni privacy