Oggi è la giornata nazionale dei camici bianchi: ecco perché è stata istituita

0
810

Oggi 20 febbraio è la giornata nazionale dei camici bianchi. Istituita per onorare l’impegno del personale sanitario durante la pandemia

giornata nazionale camici bianchi

La giornata nazionale dei camici bianchi è stata istituita lo scorso novembre in seguito all’ iniziativa del regista Ferzan Ozpetek e il musicista Mogol. I due hanno ”lavorato” a questo progetto insieme alla Federazione nazionale degli Ordini dei Medici e Odontoiatri. Nello specifico hanno avviato una petizione che si è conclusa con l’approvazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Un giusto e meritato riconoscimento per medici, infermieri e tutto il personale sanitario che in questi mesi di pandemia, relativa alla diffusione del Covid-19, hanno “combattuto” in prima linea per salvare moltissime persone.

Ti potrebbe interessare anche->Studente universitario egiziano, trattenuto in carcere senza motivo al Cairo

Giornata nazionale dei camici bianchi, “Istituita per non dimenticare il ruolo del personale sanitario”

In merito all’istituzione della giornata giornata nazionale dei camici bianchi ha parlato Gianluigi Spata, presidente della Federazione Regionale Lombardia degli Ordini dei Medici e degli Odontoiatri. Queste le sue parole: “Il 20 febbraio dovrà diventare negli anni una giornata della memoria soprattutto per le nuove generazioni che non dovranno dimenticare quello che è successo, quel che abbiamo vissuto e stiamo vivendo in questo periodo, in particolar modo i tanti, troppi operatori della sanità che hanno perso la propria vita per cercare di salvare quella degli altri”.

“Dobbiamo tenere vivo il ricordo delle storie di centinaia di medici, infermieri e operatori socio-sanitari che hanno salvato vite in un’emergenza pandemica senza precedenti. Loro hanno lavorato con grande dedizione e con etica ammirevole, si sono completamente spesi per gli altri. Persone che non si possono e non si devono dimenticare quando questa brutta pagina emergenziale sarà finita”. Così ha concluso Gianluigi Spata

Ti potrebbe interessare anche->Morto Luigi Albertelli: il paroliere di Tortona si è spento a 86 anni

Proprio nella giornata odierna si svolgeranno manifestazioni in onore dei camici bianchi a Roma e Codogno(città simbolo dell’inizio della pandemia in Italia). Queste manifestazioni saranno presiedute dalle massime cariche dello stato e saranno trasmesse via streaming sul sito ufficiale degli Ordini dei Medici e degli Odontoiatri.