Terremoto in Trentino: paura e decine di segnalazioni, la mappa del sisma

Una scossa di terremoto è stata avvertita poco fa in Trentino: paura e decine di segnalazioni, la mappa del sisma.

Terremoto Trentino

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.5 è stata rilevata alle ore 13:04 italiane, a una profondità di 12km, con epicentro a 4 km a nord ovest di Ala, in provincia di Trento. I parametri della scossa sono stati segnalati attraverso il servizio messo a disposizione dal sito di Ingv.

Ti potrebbe interessare anche -> Firenze, avvertita scossa di terremoto: epicentro a Borgo San Lorenzo

Oltre ad Ala, i centri più vicini all’epicentro della scossa sono Brentonico, Avio e Mori. Invece, la cittadina più grande della zona, a una dozzina di km dall’epicentro, è Rovereto, con oltre 30mila abitanti. Nella zona colpita dal sisma abitano circa 150mila persone in un area di 20 km. La scossa è stata sentita perfettamente anche a Trento.

Ti potrebbe interessare anche -> Giappone, terremoto di magnitudo 7.1: scossa avvertita fino a Tokyo

Scossa di terremoto in Trentino: cosa sappiamo finora

Infatti, il capoluogo di Regione è posto a circa 35 km dall’epicentro, a circa 40 km si trova invece Verona. Anche dalla provincia veneta, dunque, arrivano diverse segnalazioni riguardanti questa scossa di terremoto. Circa mezz’ora dopo la prima scossa, ce n’è stata un’altra di assestamento, di magnitudo di poco superiore a 2. Non si hanno notizie di danni a cose o di feriti a causa della scossa. C’è stata però molta paura.

Infatti, in queste ore, sono tantissime le segnalazioni che arrivano soprattutto su Twitter di persone che hanno sentito perfettamente la scossa in tutta la zona. Segnalazioni nello specifico arrivano come detto soprattutto da Trento e Verona. Tante persone sottolineano di essere spaventate soprattutto dal fatto che la scossa sarebbe avvenuta in una zona rossa a causa del contagio da Coronavirus. Intanto, in queste ore, c’è anche chi minimizza e sottolinea che terremoti di questa entità non provocano danni.

Impostazioni privacy