Perseverance e l’atterraggio su Marte: il video spettacolare della Nasa

La Nasa ha diffuso il video dell’atterraggio di Perseverance su Marte: le immagini svelano l’entrata del rover nell’atmosfera e l’impatto con la terra del pianeta rosso.

il video dell'atterraggio su marte di perseverance
NASA via Getty Images

Dopo alcuni giorni dal perfetto atterraggio di Perseverance su Marte, la Nasa ha pubblicato il video del momento esatto che rimarrà impresso per sempre nella storia dell’esplorazione spaziale. La clip, che ha già raggiunto milioni di visualizzazioni, dura poco più di 3 minuti e svela per la prima volta le straordinarie immagini del rover mentre entra nell’atmosfera del pianeta rosso per poi atterrare sul suolo marziano con il paracadute.

Durante la vertiginosa discesa dal cielo il microfono collegato alla sonda non ha raccolto dati e si sentono solo le voci dei ricercatori della Nasa, tuttavia poco dopo l’atterraggio Perserverance è riuscito a registrare alcuni suoni dal cratere Jezero: nella registrazione si possono percepire la brezza di Marte e i suoni meccanici del rover mentre opera in superficie. “Perseverance è soltanto all’inizio – ha dichiarato l’amministratore della Nasa, Steve Jurczyk – e ha già fornito alcune delle immagini più iconiche nella storia dell’esplorazione dello spazio”.

Ti potrebbe interessare anche -> Marte, il rover Perseverance è in cerca di forme vitali sul pianeta

Il video dell’atterraggio di Perseverance su Marte

Ti potrebbe interessare anche -> L’asteroide 2009 JF1 allarma la Terra: le probabilità di impatto sul pianeta

La missione di Perseverance su Marte

Perseverance è il quinto rover ad essere atterrato sul pianeta rosso e andrà a proseguire il lavoro svolto da Curiosity, che è giunto lì nel 2012 e che si trova attualmente a circa 3700 km di distanza. Il nuovo rover della Nasa dovrà inizialmente dirigersi nel punto in cui tre miliardi di anni fa si trovava il delta di un affluente con il fine di prelevare alcuni campioni di terreno, in cerca di tracce di vita passata. La sua missione durerà complessivamente dieci anni, nell’arco dei quali continueranno ad arrivare sulla Terra migliaia di foto e registrazioni esclusive di Marte.

Impostazioni privacy