Danilo Toninelli sposato: la moglie Maruska Lavezzi e i figli

La vita privata dell’ex ministro del Movimento 5 Stelle, Danilo Toninelli, il deputato è sposato: la moglie Maruska Lavezzi e i figli.

Danilo Toninelli con moglie e figli (Instagram)

Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti con il primo gioverno Conte dal 2018 al 2019, al momento senatore della Repubblica con il Movimento 5 Stelle, Danilo Toninelli – nato a Soresina nel 1974 – è stato a lungo uno dei fedelissimi del suo gruppo politico, ottenendo incarichi via via sempre più importanti.

Leggi anche –> Anna Falchi fidanzata: chi è e cosa fa Andrea Ruggieri

E pensare che nelle due elezioni del 2010 alle Regionali in Lombardia, quindi nel 2012 alle comunali a Crema, ha ottenuto rispettivamente 84 e nove voti di preferenza, un vero flop, ma non dissimile ad altri esponenti di spicco del Movimento alle prime armi. Un anno dopo il flop alle amministrative di Crema, viene eletto deputato per la prima volta.

Leggi anche –> Andrea Ruggieri, chi è il deputato: ha una fidanzata molto famosa

Maruska Lavezzi, cosa sappiamo della moglie di Danilo Toninelli

Laureato in giurisprudenza e impiegato amministrativo prima dell’elezione a deputato, nel primo governo Conte, divenne Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, trovandosi a gestire l’emergenza del crollo del ponte Morandi di Genova. Fu lui di fatto a lanciare l’ipotesi della revoca della concessione al gruppo Benetton di Autostrade per l’Italia. Tra le sue altre iniziative, anche quella della “chiusura dei porti”, insieme al ministro dell’Interno, Matteo Salvini. Siamo nell’estate del 2018 e proprio in quell’estate “conosciamo” sua moglie Maruska Lavezzi.

La ‘colpa’ è di uno scivolone del ministro che dopo i fatti del Ponte Morandi posta sul suo profilo Instagram un selfie al mare in compagnia proprio della moglie. Queste le sue parole: “Qualche giorno di mare con la famiglia con l’occhio sempre vigile su ciò che accade in Italia. Ma tutti gli eroi della Guardia Costiera, dai vertici fino all’ultimo dei suoi uomini, come vedete, sono sempre con me. Anzi li tengo sempre in testa”. Il doppio senso riguardava il fatto che Toninelli indossasse un cappellino proprio della Guardia Costiera. Quel selfie scatenò molti commenti negativi, ma anche le dure prese di posizione di alcuni partiti ed esponenti politici: da Forza Italia a Renzi. Al di là di quello scivolone e delle dediche social alla moglie, di Maruska Lavezzi sappiamo davvero pochissimo. La donna è madre dei due figli della coppia, Leonida e Soleste, dal marito ex ministro viene dipinta dal marito come una donna instancabile, grande lavoratrice e mamma attenta. Ma nulla di più. La coppia preferisce la massima discrezione, insomma.

Impostazioni privacy