Freedom Oltre il Confine, Capo Colonna e Capo Rizzuto nel finale

Freedom Oltre il Confine, Capo Colonna e Capo Rizzuto nel finale

Freedom Oltre il Confine, Roberto Giacobbo ci mostra le bellezze della Calabria
Freedom Oltre il Confine, Roberto Giacobbo ci mostra le bellezze della Calabria

L’ultima puntata dello show si terrà Venerdì 26 Febbraio su Italia 1, in seconda serata alle ore 21.25. Roberto Giacobbo scoprirà il patrimonio culturale e ambientale della nostra terra, illustrandoci misteri e leggende, questa sarà la volta della Calabria, dove da tempo è sempre stata un punto di riferimento nel mondo antico.

Il mare calabrese da sempre è stato una fonte di traffico commerciale, e tutt’ora i suoi fondali sono pieni di reperti e indizi che ci ricordano l’epoca d’oro nella quale tutto era collegato tramite la Calabria.

Nel fondale ci sono relitti con tesori e reperti antichi, questi ci faranno capire la storia che è stata, e soprattutto quello che la nostra nazione ha dovuto sopportare durante gli anni.

Le telecamere di Freedom ci mostreranno il Mar Jonio per poi immergersi nell’Area marina protetta di Capo Rizzuto, qui troveremo delle immagini inedite di un carico di marmi.

Questo luogo ebbe modo di ospitare uno dei più grandi templi della Magna Grecia, dove poi venne convertito in una banca per tutti i commercianti che passavano da Capo Rizzuto. In onore proprio di questa struttura, adesso si chiama Capo Colonna.

Roberto Giacobbo ci illustrerà anche Le Castella, una fortezza che risale a circa 2400 anni fa, qui una volta saliti i cittadini di un tempo potevano vedere arrivare pirati, avventurieri e Annibale.

>>>>>>> POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Freedom oltre il confine, l’atleta di Taranto in onda oggi

Freedom Oltre il Confine, ci mostra le meraviglie della Calabria

Con le quattro puntate dettagliate, la squadra di Roberto Giacobbo ha dato ancor più lustro al patrimonio artistico e culturale calabrese. In questo modo ha offerto a tutti la possibilità di ammirare le grandi bellezze e i luoghi dove si è fatta la storia e la cultura del sud italia.

Il Sindaco dell’Isola Capo Rizzuto, Maria Grazia Vittimberga si dichiara felice e onorata di aver avuto per la seconda volta in quindici giorni la possibilità di mostrare la sua città sul grande schermo, soprattutto in una trasmissione di rilevanza nazionale e scientifica.

Anche l’assessore al Turismo del Comune di Crotone si ritiene orgoglioso e soddisfatto per questa opportunità, grazie ai servizi di Freedom la Calabria ha la possibilità di mostrare il suo bel paese incontaminato, e offrire ai suoi visitatori una vera e propria traccia di storia e cultura persa negli anni, strizzando l’occhio alla valorizzazione del territorio e della civiltà passata.

Impostazioni privacy