Meg ex 99 Posse: che fa oggi, carriera e curiosità

Meg, la cantante napoletana questa sera è ospite a Propaganda Live: tanta la strada fatta dai tempi della band

Meg
Foto Facebook

Nel primi anni Novanta a Napoli e dintorni prima e nel resto d’Italia poi, i 99 Posse ebbero un’esplosione di successo. Politicamente schierati, è soprattutto nell’ambito della sinistra che sono conosciuti e apprezzati. Hanno il cuore nascente e pulsane dell’Officina 99, il centro sociale occupato nato nelle periferia orientale nella città partenopea.

La cantante è Meg, all’anagrafe Maria Di Donna, che proseguirà la carriera con varie collaborazioni, una su tutte in Nessuna certezza dei Tiromancino. Classe 1972 cresce nella provincia vesuviana e fin da bambina si avvicina alla musica studiando pianoforte e approcciando a vari generi, dal jazz alla samba e ovviamente alla musica napoletana.

È proprio durante un evento che negli anni ’90 caratterizzava Napoli che Meg entra in contatto con i 99 Posse, l’occupazione della Facoltà di Lettere a Napoli. La sua voce è associata ancora oggi a tanti successi della band come Quello che e Curre curre Guagliò che è anche il titolo del primo album datato 1993 che vinse la Targa Tenco.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ad un anno dal “debutto” Giulia di Codogno torna a Propaganda Live

Meg, la carriera da solita

Provo.

Pubblicato da Meg su Giovedì 25 febbraio 2021

Dall’unione con i Biscia nacquero i Biscia99Posse ma poi ognuno ritornò sulla sua strada ed è con la pubblicazione di Guai a chi ci tocca che Meg entrò nel gruppo. Nel 1996 l’album Cerco Tiempo divenne disco d’oro. Dopo due anni Corto Circuito raddoppiò le vendite.

Il 2001 è l’anno dello scioglimento. Uscì NA9910º in occasione del decimo anniversario dalla nascita e la band collaborò con Pino Daniele in Evviva ‘o re, brano contenuto in Medina, l’album dell’artista partenopeo.

Meg e gli altri intrapresero la carriera solista. La cantante pubblicò il primo album omonimo nel 2004, due anni dopo aver collaborato con i Tiromancino.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Uomini e Donne anticipazioni 26 febbraio, Armando Incarnato punta Roberta Di Padua

I 99 si riuniscono nel 2009 in occasione di un concerto a Napoli ma Meg non c’era. Continuò a produrre da sola e a stringere collaborazioni come nel 2013 con Clementino in Mea Culpa. Oggi canta e scrive sempre nel circuito indipendente come quello da lei creato, Multiformis. Nel 2018 ha pubblicato Corone di spine.

 

Impostazioni privacy