Perturbazione, storia e curiosità della band piemontese

Perturbazione, la band di Rivoli oggi ospite a Magazzini Musicali su RaiDue: dagli esordi a scuola a Sanremo

Perturbazione
Foto Facebook

Insieme a Maurizio Romano, Gazzelle e Piero Pelù i Perturbazione sono oggi ospiti nella trasmissione di RaiDue Magazzini Musicali, in onda a partire dalle 15.35. Scopriamo qualcosa di più sui gruppo nato a Rivoli ormai più di trent’anni fa.

Tommaso Cerasuolo alla voce, Rossano Antonio Lo Mele alla batteria e altri due compagni di classe. Sono questi i componenti originari nel 1988 quando erano ancora all’ultimo anno di scuola. Passerà però un po’ di tempo prima dell’uscita del singolo d’esordio e del nuovo anno. È il 1992 quando esce Violet che sarà inserita nell’album di debutto Waiting to Happen che arriverà quattro anni più tardi.

Nel 1996 c’è una new entry nella band, si tratta di Elena Diana con violoncello e piano. Il gruppo approda così su nuove sponde musicali e sound. Quando poi esce Waiting to Happen ecco entrare anche Cristiano Lo Mele alla chitarra, fratello di Rossano.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Stasera in TV 27 febbraio, cosa vedere: Ottilie Von Faber Castell o C’è posta per te

Perturbazioni, il sesto posto di Sanremo

Perturbazione
Foto Instagram

Con il passare degli anni il band riesce man mano a ritagliarsi sempre di più il proprio spazio. Il senso della vite e Agosto sono singoli tratti dall’album In circolo del 2002. La critica apprezza molto il lavoro tanto che dieci anni dopo la rivista Rolling Stone Italia lo inserisce nei 100 album più belli di sempre.

È infatti l’album della svolta e Agosto piace molto anche al pubblico che lo apprezza molto in radio e in televisione. Nel 2003 parte un tour che porta le loro canzoni in oltre 130 città vincendo il titolo di Miglior Tour Italiano 2003 al Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Il Cantante Mascherato, vince il Pappagallo: ecco chi c’era in ogni maschera

Nel 2014 partecipano al Festival di Sanremo con L’Unica, vincendo il premio della Sala Stampa e classificandosi al sesto poco. Da allora sono stati due gli album pubblicati: Le storie che ci raccontiamo del 2016 e (Dis)amore, dello scorso anno.

Impostazioni privacy