Orsato: “Sbagliai a non espellere Pjanic in Inter-Juventus”

Daniele Orsato, nella prima apparizione in tv a 90° minuto, riconosce l’errore nella sfida scudetto di tre anni fa: “Ero vicino e pensai di aver visto giusto. Sbagliai a non rivedere l’episodio al Var”.

(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Orsato: “Il fallo di Pjanic in Inter-Juve? Sbagliai io”.

Ospite della Rai a 90° minuto, nella prima in tv di un arbitro ancora in attività, Daniele Orsato torna sull’episodio della sfida scudetto del 2018 in cui non tirò fuori un secondo giallo contro il centrocampista bianconero e riconosce: “Feci un errore a non andare a rivedere l’episodio al Var. Ero vicino e l’ho vista in modo diverso. E’ stato un contrasto in volo e l’ho valutato male. Il VAR non è potuto intervenire per cui resta l’errore. Lo capii subito rivedendolo subito dopo in tv”.

“Il Var per gli arbitri è una grande ancora di salvataggio”

Orsato ospite a 90° minuto parla bene dell’introduzione del Var: “L’arrivo della tecnologia non ha dato fastidio agli arbitri e non è difficile da gestire perché ci aiuta sempre di più. Se sbagliamo abbiamo questo salvataggio. Rendere noti i dialoghi con la sala Var? Non abbiamo nulla da nascondere”.

” Io non cambio il mio modo di arbitrare, in serie A o in Champions – spiega Orsato – io non trovo questa grande differenza. Il rapporto con i giocatori è migliorato tantissimo”

Il rapporto con i giocatori

“rispetto ed educazione ci devono essere sempre. Il rapporto è migliorato tantissimo. Si può sempre fare meglio. La fermezza dell’arbitro ci deve sempre essere. Com’è arbitrare senza pubblico? è molto più difficile. Manca ai giocatori ma manca anche a noi. Ho diretto la finale di Champions League ed è stato veramente difficile. Speriamo di tornare alla normalità presto”.

Presto vedremo le donne in A e in B

Sempre a 90° minuto, Daniele Orsato anticipa che presto vedremo una donna dirigere in serie A o in B: “E’ in dirittura d’arrivo. Le ragazze ormai sono a livello dei maschi. La francese Frappart ne è l’esempio, in Italia ci arriveremo, siamo in dirittura d’arrivo. Il gap fisico è ormai ai minimi termini, non credo dovremo aspettare molto per vedere una donna in serie A o in serie B. La Frappart è un grande esempio ed è un grande arbitro”.

 

Ti potrebbe interessare anche –> Glenn Roeder, ex tecnico del West Ham, morto a 65 anni a causa di un tumore al cervello

Impostazioni privacy