Sanremo 2021, chi sono Colapesce e Dimartino: esordienti al Festival

Sanremo 2021, ecco chi sono Colapesce e Dimartino: esordienti al Festival. Biografia e carriera degli artisti siciliani

sanremo 2021 colapesce e dimartino

Domani inizierà il Festival di Sanremo 2021, tra i partecipanti ci sono anche gli esordienti Colapesce e Di Martino. I due cantautori saranno in gara con il brano “Musica leggerissima”, scopriamo qualcosa in più su i due interpreti siciliani.

Ti potrebbe interessare anche questo articolo->Sanremo, Orietta Berti chiarisce: “Nessuna polemica con Marcella Bella”

Sanremo 2021, ecco chi è Colapesce

Colapesce, pseudonimo di Lorenzo Urciullo, nasce a Solarino in Sicilia il 6 settembre 1983. Curiosa la scelta del nome d’arte che deriva da una leggenda sicula la quale narra la storia di un figlio di un pescatore che rimase sott’acqua per reggere una delle tre colonne della Sicilia onde evitare che la regione sprofondasse. Colapesce ha pubblicato nel 2012 il suo primo album “Un meraviglio declino” facente parte del genere indie. Nel 2015 si sposta più un su genere elettronico con l’album “Egomostro”. Nel 2017 è la volta di “Infedele”. Nel 2019 debutta come attore nello spettacolo teatrale “Stanno tutti male”.

Ti potrebbe interessare anche questo articolo->Stasera in TV 1 marzo, cosa vedere: Il Commissario Ricciardi o GFVIP

Sanremo 2021, ecco chi è Dimartino

Dimartino, nome completo di Antonio Di Martino, nasce a Palermo il 1 dicembre 1982. Nel 1998 fonda un gruppo denominato Famelika, con lo scopo di “combattere” con la musica la mafia. Nel 2010 arriva il suo primo disco “Cara maestra abbiamo perso”. Nel 2012 esce l’album “Sarebbe bello non lasciarci mai, ma abbandonarsi ogni tanto è utile”. Nel 2015, prendendo come spunto Cesare Pavese, dà vita al progetto “Questo paese ci vuole”, ispirato proprio al romanzo di Pavese “La luna e i falò”. Nel 2017, Dimartino, ha pubblicato il libro “Un mondo raro”.

Nel 2020 Colapesce e Dimartino per festeggiare i 10 anni di carriera decidono di collaborare insieme ad un progetto, infatti pubblicano il disco “I mortali”. In quest’album sono presenti anche due brani eseguiti con Carmen Consoli. Da sottolineare come i due artisti fanno parte dell’etichetta discografica “Numero uno” fondata da Lucio Battisti e Mogol.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by colapesce (@colapesce)

 

Impostazioni privacy