Sanremo 2021, chi è Irama: carriera e successi del cantante

Sanremo 2021, chi è Irama: biografia, carriera e successi del cantante toscano che vinse nel 2017 il talent-show di Canale 5 Amici.

Irama chi è
Twitter

Irama, pseudonimo di Filippo Maria Fanti, è un cantautore italiano nato a Carrara il 20 Dicembre 1995. E’ sicuramente noto al grande pubblico per via della sua vittoria nel talent-show Amici di Maria De Filippi nel 2017. Irama cresce a Monza e ha sempre affermato di essersi avvicinato al mondo della musica fin dalla tenera età, trovando grande ispirazione in artisti come Fabrizio De Andrè e Francesco Guccini. Ha iniziato immergendosi del mondo del hip-pop ma negli ultimi anni si è spostato più su un pop commerciale ma con stile sicuramente riconoscibile e moderno. Nel 2016 partecipa a Sanremo nella categoria Nuove Proposte classificandosi settimo. Da quel piazzamento ottenne un discreto successo che lo portò a firmare con l’etichetta discografica della Warner Music Italy. L’estate 2016 è contraddistinta da moltissimi eventi in cui Irama si rese protagonista come il Festival Show e il Coca Cola Summer Festival. Dopo l’estate, però, la sua carriera subisce una battuta di arresto portando il cantautore a chiudere il contratto con la Warner.

Ti potrebbe interessare anche->Sanremo 2021, chi sono Colapesce e Dimartino: esordienti al Festival 

Irama, la vittoria ad Amici e il Festival di Sanremo

Nel 2017, come detto in precedenza, Irama partecipa e vince la diciassettesima edizione di Amci. La notorietà ritrovata, grazie al talent, lo porta a riaccordarsi nuovamente con la Warner Music Italy incidendo singoli di successo come: “Che ne sai”, “Che vuoi che sia”, “Nera”, “Un giorno in più”.

Ti potrebbe interessare anche->Sanremo 2021: svelati i duetti e le cover della terza puntata

Nel 2019 partecipa alla 69^ edizione del Festival di Sanremo con il brano “La ragazza con il cuore di latta”, canzone ispirata ad una storia vera. Il brano si classifica settimo al Festival ma riscuote un successo importante nei mesi successivi. Subito dopo Sanremo pubblica il suo secondo Album “Giovani per sempre”.

Nel maggio 2020 prende parte ad Amici Speciali vincendo il programma, in una gara musicale contro alcuni ex allievi del talent.

Profilo Instagram Irama QUI

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Irama (@irama.plume)

 

 

 

Impostazioni privacy