Cristiana Girelli, numeri da record: verso i 300 gol in carriera

Cristiana Girelli, l’attaccante della Juventus e della Nazionale guida la classifica marcatori e si prepara al big match di domenica

Cristiana Girelli
Cristiana Girelli (Getty Images)

Domenica 7 marzo a Vinovo ci sarà lo scontro diretto per il campionato femminile di Serie A tra la Juventus prima e il Milan, distanziato di soli tre punti. Dalla sua parte le piemontesi non hanno solo i punti di vantaggio ma anche Cristiana Girelli, al momento prima nella classifica marcatori con 16 gol (6 su rigore), seguita da Valentina Giacinti in forza proprio del Milan, ferma a 12 marcature.

L’attaccante della nazionale in Serie A ha realizzato 212 e visto la marcia che ha ingranato la sua carriera viaggia verso le 300 marcature, un vero record.

Nata a Gavardo, in provincia di Brescia, nel 1990, nel 2005-2006 con la maglia del Bardolino Verona fa il suo esordio in Serie A. Da allora una carriera in crescendo. Con la maglia veneta ha giocato otto stagioni realizzando 68 gol in 154 match disputati in campionato.

POTREBBE INTERESSARTI ANSCHE >>> Sassuolo-Napoli, dove vederla. Obiettivo Europa0

Cristiana Girelli, domenica può battere un record personale

Cristiana Girelli
L’attaccante con la maglia della nazionale (Getty Images)

Nella cinque stagioni successive dal 2013 al 2018, con il Brescia ha giocato meno partite ma segnato più gol: in 120 gare è andata in rete 99 volte.

Nelle ultime tre stagioni sta facendo le fortune della Juventus. Come detto i gol realizzati finora sono 16, in sole 14 presenze, quante le giornate di campionato giocate. L’anno scorso segnò sempre 16 gol in altrettante gare e due anni fa (la prima stagione in bianconero) furono 19.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Serie A, Juventus-Napoli: ecco la data del recupero

Insomma, domenica può battere il suo record personale che ha da quando gioca a Torino e lanciarsi con le compagne verso lo scudetto a sei giornate dalla fine (gara con il Milan esclusa). Una media pazzesca che i migliorata di anno in anno in relazione alle presenze. Una carriera che va a gonfie vele e che guarda a obiettivi ancora più grandi.

Impostazioni privacy