Chi è Pinuccio Pirazzoli, curiosità sul direttore d’orchestra

Chi è Pinuccio Pirazzoli, il direttore d’orchestra e arrangiatore che è dietro molti programmi Rai 

Pinuccio Predazzoli

Pinuccio Pirazzoli è lo pseudonimo di Giuseppe Pirazzoli, un musicista di origini milanesi, chitarrista, arrangiatore e direttore d’orchestra. L’artista ha collaborato con i più grandi nomi della canzone italiana.

Leggi anche -> Alessandro Milan, chi è il giornalista: carriera e curiosità

Carriera e vita privata di Pirazzoli

Il debutto di Pinuccio Pirazzoli è stato nel 1964 quando collabora con Antoine. Nel 1968 entra a far parte de I Ragazzi della Via Gluck come chitarrista. Con il gruppo, il musicista ha accompagnato Adriano Celentano fino al 1970.

Lasciato il gruppo, Pirazzoli inizia la sua carriera di arrangiatore, collaborando con numerosi cantanti di successo come Gino Paoli, Fiordaliso, Antonella Rettore, Fausto Leali, Renato Zero, Al Bano, Toto Cotugno, Ricchi e poveri e altri ancora.

Negli anni 80 dirige le colonne sonore di tre pellicole cinematografiche: Si ringrazia la regione Puglia per averci fornito i milanesi, Bingo Bongo, e la seconda stagione di Don Tonino.

Negli anni 90 il maestro si dedica maggiormente al mondo televisivo prendendo parte in numerose edizioni del Festival di Sanremo come direttore d’orchestra. Il musicista si occupa della direzione musicale di svariati programmi in Rai, tra questi Domenica Inn, Cocco di mamma, I cervelloni, Music Farm, I migliori anni, Tale e quale show, La Corrida.

Pirazzoli realizza inoltre la basi musicali delle catene del gioco televisivo Reazione a catena-L’intesa vincente. Anche l’Inno del seguitissimo format televisivo Il collegio è opera del maestro.

Della vita privata di Peppino Pirazzoli sappiamo pochissimo, il chitarrista non è solito rilasciare interviste e non è molto attivo nel mondo dei social network. Sappiamo che ha due figli Gianluca e Maeco.

Impostazioni privacy