La mappa dell’Italia da lunedì 8 marzo: tutti i colori delle regioni

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato le nuove ordinanze sui colori delle regioni: i provvedimenti entrano in vigore a partire da lunedì 8 marzo e indicano 3 zone rosse, 11 arancioni, 6 gialle e 1 bianca.

covid, i colori delle regioni da lunedì 8 marzo
Emanuele Cremaschi/Getty Images

Sulla base degli ultimi dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, il ministro della Salute Roberto Speranza ha dato il via libera alle nuove ordinanze relative ai colori delle regioni italiane in vigore da lunedì 8 marzo. Secondo il monitoraggio settimanale, l’Rt medio nazionale è salito da 0,99 a quota 1,06, con dieci regioni che hanno l’Rt superiore a 1 e nove che hanno un tasso di occupazione in terapia intensiva e aree mediche sopra la soglia critica del 30%.

A complicare ulteriormente il quadro sono le varianti Covid: come spiegato dal direttore della Prevenzione del Ministero della Salute, Gianni Rezza, al momento quella inglese è la predominante in Italia e la più trasmissibile, ma quella brasiliana preoccupa maggiormente per la conformazione particolare della proteina Spike. “È meno studiata e bisogna contenerla – ha detto l’esperto – siccome è molto meno diffusa, bisogna mettere in atto uno sforzo ancora maggiore per evitare la sua circolazione”.

Ti potrebbe interessare anche -> Dpcm Draghi: cosa si può fare e i divieti

I colori delle regioni da lunedì 8 marzo

A partire da lunedì 8 marzo secondo quanto stabilito dal Ministero della Salute la Campania passa in zona rossa, mentre il Friuli Venezia Giulia e il Veneto in zona arancione. Zona arancione rafforzata confermata per la Lombardia, come buona parte del Piemonte. L’Emilia Romagna è in zona arancione ma tutte le province saranno in area rossa, come deciso dal Presidente Stefano Bonaccini. Confermata la zona gialla per Lazio e Liguria, come anche la zona bianca per la Sardegna. Di seguito la mappa completa dei colori delle regioni.

Ti potrebbe interessare anche -> Vaccino Covid, dose unica per i guariti: arriva l’ok del Ministero della Salute

Zona rossa: Campania, Molise, Basilicata.
Zona arancione: Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Abruzzo, Piemonte, Emilia Romagna, Piemonte, Umbria, Toscana, province autonome di Bolzano e Trento.
Zona gialla: Lazio, Liguria, Calabria, Puglia, Sicilia e Valle d’Aosta.
Zona bianca: Sardegna.

Impostazioni privacy