La+bambina+che+non+voleva+cantare%3A+trama%2C+cast+e+curiosit%C3%A0+del+film
ck12it
/2021/03/10/la-bambina-che-non-voleva-cantare-trama-cast-curiosita-nada/amp/
TV & Spettacolo

La bambina che non voleva cantare: trama, cast e curiosità del film

Published by
Simone Cadoni

“La bambina che non voleva cantare” è un film ispirato al libro autobiografico di Nada: ripercorre la carriera della cantante e il rapporto complesso con la madre.

(screenshot video)

Dall’autobiografia di Nada Malanima del 2008 intitolata “Il mio cuore umano” ha preso vita il biopic “La bambina che non voleva cantare”, film in onda su Rai 1 in prima visione mercoledì 10 marzo. A dirigere la pellicola è stata Costanza Quatriglio, già autrice di un documentario dedicato alla cantante che è stato presentato a Locarno nel 2009. Nada ha spiegato di essere grata alla regista, che ha voluto inaspettatamente trasportare il suo libro nell’ambito cinematografico: “Ho visto il film e mi è piaciuto molto – ha dichiarato – E tutti gli attori sono stati veramente bravi, mi hanno emozionato”.

L’artista ha svelato anche un aneddoto sull’autobiografia, raccontando di averla scritta quando dopo aver lasciato il suo paese si rese conto di non aver più incontrato persone per lei importanti. “Crescendo ho sentito sempre di più il legame con quelle radici, ecco perché ho pubblicato il libro”, ha spiegato. Costanza Quatriglio ha dichiarato di essersi subito innamorata del clima e delle vicende descritte nell’autobiografia di Nada, sottolineando di aver accarezzato per anni l’idea di farne un adattamento cinematografico.

Ti potrebbe interessare anche -> Nada oggi: che fine ha fatto la cantante di “Ma che freddo fa”

La bambina che non voleva cantare: la trama

“La bambina che non voleva cantare” ripercorre la vita giovanile e il grande successo conquistato da Nada, tenendo conto del complicato rapporto con sua madre. Ambientata negli anni Sessanta, la pellicola è incentrata sul percorso umano dell’artista di “Ma che freddo fa”, tormentone di Sanremo 1969 (Festival vinto poi nel 1971 all’età di 17 anni con il brano “Il cuore è uno zingaro”). Vengono così raccontati gli esordi, i sentimenti, le motivazioni e il coraggio di una bambina che aveva un grande talento per il canto, ma anche poca passione.

Nada è cresciuta nella campagna toscana insieme ai genitori, la madre, la sorella e la nonna. La sua infanzia è stata caratterizzata dalla depressione della madre: nel tentativo di farla star meglio, la bambina ha assecondato il suo talento convincendosi che solo la sua voce potesse avere il potere di migliorare le cose. Così, tra la speranza di vedere la madre felice e la paura della depressione, Nada è cresciuta acquisendo sempre più consapevolezza dei suoi mezzi e diventando col tempo una delle più apprezzate cantanti nella storia della musica italiana.

Ti potrebbe interessare anche -> Cu’mme, la storia della canzone di Mia Martini e Roberto Murolo

Il cast del film

“La bambina che non voleva cantare” è una produzione Picomedia in collaborazione con Rai Fiction. A interpretare la Nada bambina è Giulietta Rebeggiani, mentre nel ruolo della Nada adolescente c’è Tecla Insolia. La madre dell’artista è invece interpretato da Carolina Crescentini. Fanno parte del cast anche Paolo Calabresi, Sergio Albelli, Massimo Poggio, Paola Minaccioni e Nunzia Schiano.

Recent Posts

  • Life Style

Cinque regali da fare alla tua migliore amica

Scegliere cosa regalare a un’amica per il suo compleanno potrebbe non essere una cosa semplice,…

2 settimane ago
  • Life Style

Realizzare il sogno di una casa propria: tutto su mutui e agevolazioni

L’acquisto della prima casa continua a essere uno degli investimenti più diffusi tra le famiglie…

4 mesi ago
  • Info utili

Da gennaio 2024 l’Inps pagherà i ratei pensioni a chi ne fa domanda online, le ultime novità

INPS, da gennaio 2024 un passo avanti nell'efficienza e trasparenza del sistema di pagamento delle…

6 mesi ago
  • Info utili

Il desiderio nascosto di Aurora Ramazzotti, fare paracadutismo: ecco tutti i luoghi dove si pratica in Italia e quanto costa

Aurora Ramazzotti ha svelato il suo sogno nascosto: fare paracadutismo. Ma quanto costa e dove…

6 mesi ago
  • Info utili

Pelle a tendenza atopica: tutti gli alimenti out che aumentano l’infiammazione

Quando si ha una pelle a tendenza atopica è necessario seguire un’alimentazione antinfiammatoria. Ecco cosa…

6 mesi ago
  • Gossip

Alessandro Carollo, quanto costa una visita dal fidanzato di Michelle Hunziker? I prezzi medi degli osteopati

Michelle Hunziker ha un nuovo amore: il bellissimo e affascinante Alessandro Carollo, osteopata dei vip.…

6 mesi ago