Nada oggi: che fine ha fatto la cantante di “Ma che freddo fa”

0
1852

Nada oggi, ecco che fine ha fatto la cantante toscana che partecipò a Sanremo con il brano “Ma che freddo fa”

nada oggi
getty images

Nada è una cantante nata a Gabbro di Rosignano Marittimo, in Toscana, nel 1953. Ha esordito a soli 15 anni al Festival di Sanremo 1969 con la canzone “Ma che freddo fa”(si classificò 5^) diventata poi famosa non solo in Italia, ma anche all’estero.

In tutto le sue partecipazioni a Sanremo sono state, fini qui, sette. L’ultima in ordine di tempo è la partecipazione del 2017 con il brano “Luna Piena”. L’unica sua vittoria, invece, risale al Festival del 1971 quando conquistò il primo posto in coppia con Nicola Di Bari con la canzone “Il cuore è uno zingaro”.

Ti potrebbe interessare anche questo articolo-> Sanremo 2021, chi è Irama: carriera e successi del cantante

Nada oggi, carriera e vita privata della cantante

Nada ha all’attivo anche tantissime partecipazioni a “Festivalbar” e a “Un disco per l’estate”. Ha prodotto moltissimi album dal 1969 ad oggi, tra i più famosi ci sono: “Nada”, “Io l’ho fatto per amore”, “Smalto”, “Noi non cresceremo mai”, “Baci rossi”, “Dove sei sei”, “Tutto l’amore che mi manca”, “Luna piena”, “Occupo poco spazio” e “Vamp”.

Nel 2013 ha scritto un brano per Ornella Vanoni dal titolo “Il bambino sperduto“. Negli anni ha collaborato più volte con i Zen Circus ma anche con Motta.

Non solo la musica, Nada, ha scritto anche cinque libri. “Le mia madri”, “Il mio cuore umano”, “La grane casa”, “Leonida” e “Materiale domestico”.

Il 10 marzo 2021, su Rai 1, in onda il film tv diretto da Costanza Quatriglio tratto dal libro di Nada “Il mio cuore umano”. Il film dal titolo “La bambina che non voleva cantare” è la trasposizione cinematografica della biografia della cantante. Nel film, ad interpretare Nada, è  la giovane Tecla Insolia.

Ti potrebbe interessare anche questo articolo->Miriam Leone, “non ci sono parole”: la collega approva il look arruffato

Sul fronte vita privata, Nada è sposata con Gerry Manzoli, il bassista dei Camaleonti, gruppo musicale molto in voga alla fine degli anni ’60. Proprio sul marito spese parole al miele durante un’intervista al Corriere della Sera, le sue parole: “Gerry si è dedicato totalmente a me. Io sono pigra, se non ci fosse stato lui a spingermi e spingermi, avrei fatto molto meno di quello che ho fatto”.

La coppia ha una figlia di nome Carlotta, che lavora come direttrice di produzione nel cinema.