Salvatore+Antibo%2C+l%E2%80%99ex+campione+d%E2%80%99atletica+ricoverato+in+terapia+intensiva
ck12it
/2021/03/11/salvatore-antibo-ricoverato-terapia-intensiva/amp/
Cronaca

Salvatore Antibo, l’ex campione d’atletica ricoverato in terapia intensiva

Published by
Antonio Rotunno

Salvatore Antibo è stato ricoverato d’urgenza in terapia intensiva per una presunta embolia polmonare. Adesso è nell’ospedale civico di Palermo, suo nipote ha dato l’aggiornamento delle sue condizioni dichiarando che sta meglio, ma purtroppo la situazione non è ancora facile.

Salvatore Antibo ricoverato d’urgenza in terapia intensiva, embolia polmonare per l’ex atleta (Getty Images)

L’ex campione dei 5000m e dei 10.000m Salvatore Antibo, anche soprannominato Totò, è stato ricoverato d’urgenza nel reparto di terapia intensiva a Palermo. La prognosi è riservata, sembra che si tratti di un’embolia polmonare.

Suo nipote Andrea ha dichiarato su Monrealenews.it che l’ex atleta è in condizioni migliori, ma purtroppo non è ancora tutto finito. Il suo corpo risponde bene alle cure, stavolta la gara è più difficile delle altre ma dovrà rialzarsi e vincere come ha sempre fatto.

Salvatore Antibo ha 59 anni, ex mezzofondista azzurro, è stato l’unico italiano a vincere il primo posto nella Coppa del Mondo a Barcellona, nel 1989.

Da più di vent’anni soffre di una grave forma di epilessia farmaco resistente, questa ha una cadenza plurimensile. A Febbraio è stato sottoposto ad un intervento chirurgico, dove gli è stato applicato uno stimolatore vagale, il quale riesce a generare degli impulsi sottocute, i quali gli permetteranno di inviare degli stimoli al nervo vago che si trova all’altezza del collo.

Oggi ha subito un’embolia polmonare, causata dall’ostruzione di un’arteria del polmone, è stato ricoverato d’urgenza in terapia intensiva. Angela De Luca la sindaca di Altofonte ha fatto le seguenti dichiarazioni su Facebook: “Ho appreso la notizia che il nostro campione Salvatore Antibo si trova ricoverato in terapia intensiva a causa di un’embolia polmonare. La situazione è critica. Siamo tutti vicini alla famiglia in quest’altra prova. Forza Totò!”

>>>>>> POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Salvatore Antibo e il dramma della malattia: “L’Italia mi ha dimenticato”

Salvatore Antibo, l’operazione a Febbraio è andata a buon fine

La Lega Italiana contro l’Epilessia nel suo comunicato ha esposto come l’operazione di Salvatore Antibo non abbia intaccato il cervello, ma bensì è stato applicato un generatore ad impulsi il quale gli ha consentito di proseguire la cura.

Grazie alla LICE, che da anni segue il caso di Salvatore Antibo, è stato possibile applicare uno stimolatore vagale, consigliato all’atleta già anni prima.

Il processo, così come l’operazione non sono stati semplici, la prima difficoltà è stata l’emergenza sanitaria, la quale ha slittato l’intervengo sino a Febbraio.

>>>>>> POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Salvatore Antibo pronto per l’intervento chirurgico: “Finalmente”

L’operazione chirurgica è stata effettuata dal Professor Lavano e la dottoressa Guzzi, dell’Ospedale Universitario Mater Domini di Germaneto. In questo modo i medici hanno consentito a Totò un miglioramento della sua forma epilettica e anche migliorando la qualità di vita dell’ex atleta.

Non ci rimane che incrociare le dita per Salvatore e attendere che riesca a vincere anche questa difficile corsa contro il tempo, ancora una volta.

Recent Posts

  • Gossip

Accordo Stati Uniti-Iran: I Dettagli dei 14 Punti Chiave tra Riapertura di Hormuz e Finanziamenti Miliardari per Teheran

L'articolo discute un possibile accordo tra Stati Uniti e Iran per una tregua di 60…

1 giorno ago
  • Gossip

Tim Summer Hits: Carlo Conti, Andrea Delogu e l’energia degli 80 Big. Tra nostalgia Festivalbar e prospettive per Sanremo

"TIM Summer Hits riaccende Roma con una serie di concerti estivi in Piazza del Popolo,…

2 giorni ago
  • Gossip

Congela il costo di luce e gas per un anno con la promozione di Octopus Energia

Scopri come Octopus Energia offre stabilità nelle bollette di luce e gas con un prezzo…

3 giorni ago
  • Gossip

Cesare Cremonini risponde alle critiche sul caos al suo concerto: ‘Il pubblico ha l’ego degli artisti, è ora di fermare questa macchina’

Cesare Cremonini risponde alle critiche sul caos al suo concerto a Milano, sottolineando la necessità…

4 giorni ago
  • Gossip

La Villa da 10 Milioni di Euro in Sardegna: Un Paradiso con Vista su Tavolara, Piscina di Acqua Marina e Spiaggia Privata

Scopri la villa da 10 milioni di euro in Sardegna, con vista mozzafiato su Tavolara,…

5 giorni ago
  • Gossip

Napoli: Fuga in Moto senza Patente si Conclude con un Omicidio Stradale, Arrestato il Centauro

L'articolo esplora l'aumento degli incidenti stradali a Napoli, sottolineando l'importanza della prudenza e del rispetto…

6 giorni ago