Alessandro Canino, che fine ha fatto il cantante di ‘Brutta’

Torna in televisione ospite di Pomeriggio 5 una meteora della musica: Alessandro Canino, che fine ha fatto il cantante di ‘Brutta’.

(screenshot video)

Aveva solo 19 anni Alessandro Canino quando nel lontano 1992 venne selezionato dall’allora direttore artistico e presentatore Pippo Baudo, come concorrente nella sezione Novità del Festival di Sanremo. Sul palco del teatro Ariston portò un brano che ha fatto la storia, ovvero Brutta. Il brano non vinse, arrivando soltanto sesto.

Leggi anche –> Karima, che fine aveva fatto la cantante italo – algerina

Ma è probabilmente una delle canzoni che maggiormente ricordiamo di quelle edizioni del Festival di inizio anni Novanta, un brano che portò molta fortuna al cantante, che oggi ritorna in televisione ospite di Pomeriggio 5. Quel brano gli permise di vincere il Telegatto come rivelazione musicale dell’anno e di uscire col primo disco.

Leggi anche –> Luana Colussi, perché non fa più tv: che fine ha fatto

Cosa sappiamo di Alessandro Canino: ecco cosa fa oggi

Incredibile ma vero: in quell’album d’esordio la corista è Irene Grandi, che poi ha avuto la carriera che tutti conosciamo. E Alessandro Canino? Lui ha fatto un altro paio di edizioni del Festival di Sanremo, passato nell’ombra e non ripetendo quel successo straordinario che fu Brutta. Nel 1997 esce poi l’album Tutte quelle cose e inizia un tour europeo. Quello che è incredibile è che – dimenticato in Italia – fa la fortuna in Europa e infatti torna a Sanremo diversi anni come inviato delle maggiori televisioni di stato delle capitali dell’est Europa.

Intanto, Alessandro Canino non si arrende e non abbandona la musica: apre un locale nella sua Firenze e si dedica allo scouting con la “Brutta srl”, società di management. Intorno alla fine degli anni Duemila, ritorna a cantare, esibendosi in altri locali e avviando collaborazioni. Nel 2011 esce il singolo 4-3, in cui c’è lo ‘zampino’ di Giancarlo Bigazzi. Partecipa a iniziative benefiche e nel 2013 esce un nuovo album di inediti, dall’eloquente titolo “Io”. Componente della nazionale cantanti, torna in tv con ospitate varie finché nel 2017 non vince il talent-show The Winner Is con la conduzione di Gerry Scotti in onda su Canale 5 e l’anno dopo partecipa a Ora o mai più su Rai 1 e condotto da Amadeus. Partecipa nel 2019 all”Eurovision Song Contest, dove duetta con la figlia Guya, in rappresentanza della Romania. Dal 2018 è fidanzato con Nancy Pilch, in precedenza era stato sposato con Silvia De Ieso.

Impostazioni privacy