Valentina Vezzali nuovo Sottosegretario allo sport: chi è la campionessa

Valentina Vezzali, la deputata di Mario Monti e campionessa olimpionica è stata designata a ricoprire l’incarico che mancava

Valentina Vezzali
(Getty Images)

L’ex fiorettista Valentina Vezzali è il nuovo Sottosegretario allo Sport nel governo Draghi. La nomina era necessaria e l’assenza di questo ruolo aveva provocato non poche polemiche all’esecutivo che fin dal sua nascita non aveva riconfermato il dicastero per lo Sport.

Ulteriori polemiche quando era poi state resa nota la lista dei sottosegretari e nessuno ricopriva questo incarico in un momento così particolare per lo sport alle prese con il Covid.

“Sono profondamente onorata per essere stata chiamata a occuparmi del mondo da quale provengo”, ha detto. Poliziotta, la Vezzali gode della fiducia dell’ex Capo della Polizia Franco Gabrielli, ora collega come Sottosegretario con delega ai Servizi segreti.

Il Consiglio dei Ministri ha oggi ha proceduto alla sua nomina e per la campionessa olimpionica c’è subito tanto lavoro da fare, a partire dalle realtà sportive non riconosciute di interesse nazionale che sono ancora ferme con i campionati e non possono neanche allenarsi collettivamente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Draghi: “Stretta necessaria, ma sostegni in arrivo”

Valentina Vezzali e la politica. A Berlusconi disse: “Da lei mi farei toccare”

Getty Images

La Vezzali è in politica già da un po’. Nel 2013 è stata eletta in Parlamento nella circoscrizione Marche, la sua regione, per Scelta civica, la lista dell’ex premier Mario Monti. Nel 2016 è passata al gruppo misto. In quello stesso anno il suo nome è stato infatti inserito anche nel Walk of Fame dello sport italiano.

Nel 2008 a Porta a Porta, ospite insieme a Silvio Berlusconi, consegnandogli un fioretto e invitandolo a gareggiare fece una battuta molto chiacchierata affermando al leader di Forza Italia che da lui si sarebbe fatta toccare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Enrico Letta si candida alla guida del Pd: “Io ci sono”

Sono tanti i successi dell’atleta di Jesi. Ai Giochi olimpici ha vinto sei medaglie d’oro, un argento e due bronzi. Le prime Olimpiadi alle quali ha partecipato sono state quelle di Atlanta nel 1996. In tutta la sua carriera le medaglie d’oro portate a casa sono 42: oltre alle succitate ne ha vinte sedici ai mondiali, tredici agli europei e cinque alle Universiadi e due ai Giochi del Mediterraneo.

Impostazioni privacy