Rula Jebreal: chi è la scrittrice e giornalista palestinese

Carriera e vita privata di Rula Jebreal, la scrittrice e conduttrice palestinese che si batte per la non violenza 

Rula Jebreal

Rula Jebreal è una conduttrice televisiva, scrittrice, giornalista e docente universitaria di origini palestinesi. Rula è nata ad Haifa e cresciuta in Israele fino al 1993 anno in cui si è trasferita in Italia per studiare fisioterapia. Il governo italiano le aveva concesso una borsa di studio presso l’Università di Bologna.

Leggi anche -> Chi è Max Collini? Voce degli Offlaga Disco Pax

La carriera di Rula Jebreal

La carriera di Rula Jebreal nel mondo televisivo ha inizio nel 2002 quando prende parte  come giornalista e militante del Movimento palestinese per la democrazia e la cultura alla trasmissione di La7 Diario di Guerra.

Nel 2005 conduce Pianeta 7, una rubrica di approfondimento dedicata all’estero. Nello stesso anno modera il dibattito giornaliero di Omnibus Estate e “il tema del giorno” in Omnibus. Sempre nel 2005 si aggiudica il Premio Ischia internazionale di giornalismo per la televisione nella sezione giovani.

Nel 2006 Rula Jebreal affianca Michele Santoro nella trasmissione Annozero. Nel 2020 invece la giornalista è al fianco di Amadeus nella conduzione della prima serata del Festival di Sanremo.

Nei giorni scorsi ha pubblicato il libro Il cambiamento che meritiamo. Come le donne stanno tracciando la strada verso il futuro, edito da Longanesi. Si tratta di un manifesto contro la violenza sulle donne e la disparità di genere, tematiche su cui Rula nei suoi scritti e nel corso della sua carriera ha insistito molto.

La vita privata

Rula Jebreal ha perso la madre a soli 5 anni. La donna si è purtroppo suicidata a seguito dei numerosi abusi subiti. Rula e sua sorella sono cresciute nel collegio-orfanotrofio di Dar El-Tifel a Gerusalemme dal 1978 al 1991. La fondatrice di questa struttura Hind al-Husseini è stata per la scrittrice una maestra di vita e una seconda mamma.

Rula ha una figlia Miral, avuta dalla relazione con l’artista Davide Rivalta. Per lungo tempo ha vissuto a New York con il regista e pittore Julian Schnabel. Dal 2013 al 2016 la giornalista è stata sposata con il banchiere americano Arthur Altschul Jr. Tra i suoi amori anche il fondatore dei Pink Floyd Roger Waters.

Impostazioni privacy