America’s cup, perché non si è svolta la regata decisiva di Luna Rossa

0
512

America’s cup, ecco perché non si è svolta la settima regata tra Luna Rossa e New Zeland: le ultime notizie

America's Cup
America’s Cup Getty images

Nel corso della quarta giornata dell’America’s Cup sul punteggio di 3-3, la giuria ha optato di rinviare le regate a causa del vento troppo debole. Luna Rossa e New Zeland hanno atteso per circa un’ora e mezza per potere cominciare il settimo round. La situazione del “campo” però è apparsa subito molto difficile a causa delle insistenti raffiche di vento.

I venti si abbassano di molto in questo periodo sul porto di Waitemata, questo coincide con la fine dell’estate e con l’inizio dell’autunno in Nuova Zelanda. Le regate possono eseguirsi solo se si raggiunge una velocità media del vento di 6.5 nodi in cinque minuti. Una volta che la gara comincia, però, non vale più l’intensità del vento ma si prende in considerazione il tempo limite dell’esecuzione della regata: massimo 12 minuti per il primo dei sei lati e successivamente si hanno massimo 45 minuti per tagliare il traguardo. Molto probabilmente il settimo round si svolgerà tra la notte di domenica e lunedì(orario italiano).

Ti potrebbe interessare anche questo articolo->LunaRossa-NewZealand, 1-1 dopo le prime due regate: Tabellino e Highlights

America’s Cup, ecco la motivazione della partenza sbagliata da parte di Luna Rossa nella sesta regata

Max Sirena, skipper dei Luna Rossa, ha provato a giustificare la partenza sbagliata del team nella sesta regata. La causa pare essere stata un boa verde che si trovava un po’ troppo vicina alla barca italiana, “Sono vent’anni che sta lì”.

Regolamento e calendario completo

Si disputa tra Luna Rossa Prada Pirelli ed Emirates Team New Zealand la 36^ America’s Cup di vela, il trofeo sportivo più longevo al mondo istituito nel 1851.
Le barche utilizzate sono yacht di classe AC75 con 11 componenti a bordo. New Zealand è il detentore della coppa vinta nell’ultima edizione del 2017 alle Bermuda.
Luna Rossa ha ottenuto il pass per sfidare i detentori neozelandesi perché ha vinto la Prada Cup su American Magic e Ineos Team UK. Si gareggia con la formula del match race, una barca vs l’altra al meglio delle 13 regate, vince chi arriva prima a 7.

Il programma completo:

Risultato parziale: 3-3

Notte martedì 9/mercoledì 10 marzo
Gara 1= New Zealand b. Luna Rossa 31” (svolta)
Gara 2= Luna Rossa b. New Zealand 7”.  (svolta)

Notte giovedì 11/venerdì 12 marzo
Gara 3= Luna Rossa b. New Zealand 37” (svolta)
Gara 4= New Zealand b. Luna Rossa 1’03”(svolta)

Notte venerdì 12/sabato 13 marzo
Gara 5= Luna Rossa b. New Zealand 18” (svolta)
Gara 6= New Zealand b. Luna Rossa 1’41”(svolta)

Notte domenica 14/lunedì 15  marzo

Gara 7= ore 4
Gara 8= a seguire

Notte lunedì 15/martedì 16 marzo
Gara 9= ore 4
Gara 10= a seguire

Notte martedì 16/mercoledì 17 marzo
Gara 11= ore 4
Gara 12= a seguire

Notte mercoledì 17/giovedì 18 marzo
Gara 13= ore 4