Chi è Filippo Magnini: curiosità sul campione dello stile libero

Filippo Magnini, scopriamo il campione dello stile libero tra carriera e vita privata 

Filippo Magnini

Filippo Magnini è un noto nuotatore italiano. Si tratta del miglior stileliberista italiano assieme a Giorgio Lamberti. Magnini è stato più volte campione mondiale ed ha conquistato ben diciassette ori agli europei.

La carriera di Filippo Magnini

Filippo Magnini è originario di Pesaro, classe 1982. La sua carriera inizia con il Pesaro Nuoto, con cui ottiene buoni risultati anche a livello nazionale. Poi Filippo si trasferisce a Torino per studiare. Lì Magnini si specializza nello stile libero.

Nel 2002 il nuotatore sale per la prima volta sul podio in occasione dei campionati italiani estivi. Nel 2003 arriva per Filippo la sua prima convocazione in nazionale, come staffettista ai mondiali di Barcellona. La squadra si classifica sesta.

Magnini inizia ad accumulare poi successi e medaglie al livello internazionale. Il nuotatore nel 2004 partecipa alle Olimpiadi di Atene sia in staffetta che nei 100 m stile libero. Filippo però ai giochi di Atene rimane fuori dal podio.

Nel 2005 ai Campionati mondiali di Montreal, il nuotatore si aggiudica la medaglia d’oro dei 100 m stile libero con 48″12. Questa performance di Magnini e la seconda miglior prestazione di tutti i tempi a soli 0″28 dal record di Pieter van den Hoogenband. Si tratta della prima vittoria per un italiano nei 100 m stile libero.

Nel 2007 ai Campionati mondiali di Melbourne Magnini si conferma campione. Filippo è il terzo nuotatore della storia a confermarsi campione del mondo sui 100 stile libero.  Nel 2008, alle Olimpiadi di Pechino Filippo Magnini conquista l’oro.

Magnini prosegue la sua carriera partecipando alle più alte competizioni internazionali. Il nuotatore torna sul podio nel 2012 con i Campionati europei di Debrecen. Qui Magnini vince due ori nello stile libero e due argenti con le staffette. Ed è proprio con il lavoro di squadra che l’atleta si porta a casa altre medaglie nel 2013 e 2014. Le staffette regalano al nuotatore un argento agli Europei di Herning ed un terzo e secondo posto ai Campionati mondiali di Doha. Nel 2017 Magnini ha deciso di lasciare il mondo agonistico.

Filippo è stato poi colpito da accuse di doping. IL procedimento d’accusa nei confronti di Magnini si è concluso con la squalifica dell’atleta per 4 anni. Questa decisione del Tribunale Nazionale Antidoping è stata impugnata davanti al Tribunale Arbitrale dello Sport di Losanna. Nel febbraio del 2020 il ricorso di Magnini è stato integralmente accolto dal tribunale che ha così revocato la sanzione disciplinare.

La vita privata

Della vita privata di Filippo Magnini sappiamo che ha un rapporto speciale con la sorella Laura e il suo nipotino Paride.

Il nuotatore è stato lo storico fidanzato della campionessa Federica Pellegrini. La loro storia ha molto appassionato il mondo del gossip, i due tra tira e molla sono stati insieme dal 2011 al 2017. A prendere la decisione di interrompere la relazione sarebbe stata Federica. Il campione ha più volte dichiarato di aver sofferto molto a causa di questa rottura. In un’intervista rilasciata a Silvia Toffanin Magnini ha detto “Fede ha seguito la sua strada nel nuoto. Non era più sicura dell’amore. Mi ha lasciato lei. Ho sofferto molto, ho sperato per un anno“.

Leggi anche -> Federica Pellegrini è davvero guarita: la foto sexy esalta il followers

Dopo qualche flirt, a conquistare nuovamente il cuore del nuotatore è stata Giorgia Palmas con la quale hanno avuto una bimba Mia. La famigliola pare felice, in occasione dell’ultimo anniversario festeggiato con l’ex velina Magnini ha pubblicato un post dove non nasconde il suo amore per Giorgia  “Sono passati tre anni da quel giorno che ci siamo detti ‘Ti amo’ e quante cose abbiamo fatto. Ogni giorno con te è come il primo giorno, solo che tre anni fa ti passavo a prendere di sera con il giubbotto di pelle tutto figo, ora giro per casa con il tutone dei Teletubbies…Qualcuno dice che ‘L’amore consiste nell’essere cretini insieme’… ecco la conferma che questi sono i nostri primi tre anni d’amore! Buon anniversario Amore mio”.

Impostazioni privacy