Aidan Turner: chi è l’attore che interpreta Leonardo nella serie tv

Carriera e vita privata di Aidan Turner, l’attore irlandese che veste i panni di Leonardo Da Vinci

Aidan Turner

Aidan Turner è l’attore Irlandese che interpreta Leonardo nell’omonima serie televisiva in onda a partire da stasera su Rai 1. La serie tv è incentrata sulla vita del maestro Leonardo Da Vinci, ma vediamo chi è l’attore che ha vestito i panni del celebre inventore.

Leggi anche -> Leonardo, da stasera la serie su da Vinci: cast, curiosità e anticipazioni

La carriera di Aidan Turner

La passione di Adrian Turner per il mondo cinematografico nasce probabilmente durante una delle sue prime esperienze lavorative. Turner ha lavorato come addetto ad una sala cinema di Dublino, un’ esperienza che gli ha consentito di vedere molti film. Successivamente Turner svolge svariati lavori per pagarsi gli studi, aveva intrapreso un corso di recitazione presso la Gaiety School of Acting.

Adrian Turner intraprende la sua carriera da attore a 21 anni recitando prima in teatro e poi per il cinema. Il suo primo ruolo cinematografico è stato nel thriller psicologico Alarm. L’attore si avvicina poi al mondo delle serie televisive, recitando in The Clinic, Disperatamente romantici e Being Human.

Turner torna poi al cinema con Lo Hobbit – La desolazione di Smaug, secondo film della saga. In questa pellicola l’attore veste i panni di Kilì. Questo ruolo ha regalato ad Aidan Turner il premio come miglior attore esordiente agli Empire Awards 2014.

Dopo il successo riscosso grazie all’amata trilogia fantasy, Turner torna a dedicarsi alle serie televisive con Dieci piccoli indiani e Poldark. Quest’ultima serie regala a Turner un discreto successo, le riprese proseguono infatti fino al 2019.

L’attore ha anche interpretando un ruolo nel film Il segreto, diretto da Jim Sheridan, regista molto amato da Turner. Ha recitato in L’uomo che uccise Hitler e poi il Bigfoot es in Love is Blind.

La vita privata

Della vita privata dell’attore sappiamo poco, si tratta di un personaggio molto riservato. Aidan non ha un profilo Instagram.  Per quanto riguarda la vita sentimentale di Turner sappiamo che è stato fidanzato con l’attrice Lenora Crichlow. Successivamente ha avuto una relazione con Sarah Greene, e poi dal 2018 ha intrapreso una storia d’amore con l’attrice Caitlin Fitzgerald.

Impostazioni privacy