Valerio Rossi Albertini: chi è il fisico nucleare

0
342

Valerio Rossi Albertini annovera nel suo curriculum una lunga lista di incarichi. Nasce come fisico nucleare, diventa primo ricercatore e poi responsabile del laboratorio di spettroscopia di raggi X dell’Area di ricerca di Tor Vergata del Consiglio Nazionale delle Ricerche, e professore incaricato di chimica e fisica dei materiali all’università La Sapienza di Roma.

È autore di oltre 130 pubblicazioni di fisica, chimica e scienza dei materiali. Svolge attività di divulgazione in vari programmi delle reti nazionali ed è consulente scientifico della trasmissione UnoMattina Verde, in onda ogni giorno alle ore 6.45 su Rai1. Nel 2010 è stato incluso nel “Who’s who in the world”, il prontuario delle personalità più rappresentative nei rispettivi campi di attività.

Gli studi di Valerio Rossi Albertini

Laureatosi con lode in Fisica all’Università La Sapienza di Roma con indirizzo nucleare, decide di indirizzare le proprie ricerche verso le nanotecnologie e le fonti di energia alternative. A questo scopo, consegue il dottorato di Ricerca in scienza dei materiali, diventando il primo dottore di ricerca italiano in tale disciplina.

Entra quindi a far parte, in qualità di ricercatore, del Consiglio Nazionale delle Ricerche, presso l’Istituto di Struttura della Materia. In questa sede, realizza con il suo gruppo di ricerca apparecchi innovativi per indagini su dispositivi per la produzione, la conversione e l’accumulo di energia, basati sull’uso di materiali di nuova generazione e sulle nanotecnologie.

Dal 2005 il suo laboratorio diventa uno tra i maggiori centri pubblici per studi con i raggi X d’Italia. È responsabile delle attività applicative in ambito fisico, chimico, ingegneristico, medico e farmacologico del Laser a elettroni liberi “SPARC”, realizzato nei Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN. È uno dei sei membri del comitato ESS-Italia, che coordina le attività congiunte di CNR, INFN e Sincrotrone di Trieste per la costruzione della nuova sorgente europea di neutroni (European Spallation Source) a Lund, Svezia.

POTREBBE INTERESSARTI: Andrew Wardle, l’uomo senza pene: la sua incredibile storia

È ricordato per essere un divulgatore scientifico che recentemente si è battuto sul tema dell’acqua come bene comune:

Il Prof Valerio Rossi Albertini, fisico nucleare del CNR e noto divulgatore scientifico è stato sul palco di Futuro…

Pubblicato da Città della Scienza su Domenica 9 ottobre 2016