Malika Ayane, le origini: dove è nata e gli esordi. La carriera

Malika Ayane, è nata da padre marocchino e madre italiana: dal coro de La Scala alle polemiche dell’orchestra di Sanremo

Malika Ayane
Malika Ayane (Getty Images)

Malika Ayane è una delle cantanti più apprezzate nel panorama musicale nostrano. È il 2008 quando pubblica il primo album omonimo, a 24 anni. È già mamma di Mia (che all’epoca ha nove anni) e per l’esordio è stato decisivo l’incontro con Caterina Caselli.

La musica però c’è stata nella sua vita. Studia violoncello nel conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano (città dov’è nata da padre marocchino e madre italiana). Prima di realizzare l’album faceva parte del coro de La Scala.

Nel 2009 partecipò per la prima volta al primo Festival di Sanremo nella sezione Giovani con il brano Come Foglie. L’anno successivo, nell’edizione condotta da Antonella Clerici e vinta da Valerio Scanu, partecipa tra i Big i vince il premio il Premio della Critica Mia Martini e il Premio della Sala Stampa e Tv.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ciao Darwin, chi è Ambra Porreca: l’attrice nella squadra dei Brutti

Malika Ayane, cosa successe a Sanremo nel 2010

Malika Ayane (Getty Images)

In quell’occasione ci fu un evento particolare nella storia del Festival. Con Ricomincio da qui si classificò al quinto posto. Per contestare l’esito del televoto, l‘orchestrò lanciò e strappò gli spartiti.

https://www.youtube.com/watch?v=RoXPa1AzZ78

Due anni fa è stata tra i giudici della XIII edizione di X Factor e quest’anno è tornata sul palco dell’Ariston con Ti piaci così, classificandosi al 15esimo posto. In carriera ha vinto vari premi: quattro Wind Music Awards un Premio Lunezia. Tante le candidatura candidature come per il Premio Tenco, il Nastro d’argento, gli MTV Europe Music Awards.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Giulia Carnevale, chi è la figlia primogenita di Paola Perego

La cantante milanese è anche attrice. Nel 2012 si avvicina alla recitazione con un ruolo nel cortometraggio Perfetta poi l’anno dopo in Tutti i rumori del mare e un ruolo nel 2014 in Caserta Palace Dream.

Impostazioni privacy