Rocco Schiavone: ci sarà una stagione 5?

Con l’episodio ‘Ah l’amore l’amore’, andato in onda su Rai2 mercoledì 24 marzo 2021, si è conclusa la quarta stagione di “Rocco Schiavone”.

I risultati delle due puntate prodotte per la quarta stagione di Rocco Schiavone parlano chiaro e mandano un messaggio a Rai Fiction ed a Cross Productions: il pubblico televisivo non si è ancora stufato del Vicequestore di Aosta interpretato da Marco Giallini. Tutt’altro: i fan più accaniti già si chiedono se Rocco Schiavone 5 si farà oppure no.

Se la quarta stagione si è composta da soli due episodi (“Rien Ne Va Plus” ed “Ah l’amore, l’amore”) è semplicemente perché la serie -diretta da due stagioni da Simone Spada– ha da sempre fatto forte affidamento alla fonte letteraria da cui è tratta, ovvero i romanzi di Antonio Manzini. E questa fonte, al momento, si è praticamente esaurita. 

Rocco Schiavone sostiene lo Spallanzani

La saga aostana, infatti, è al momento ferma al 2020 con la pubblicazione dell’ultimo racconto intitolato ‘L’amore ai tempi del Covid-19’. Il volume è stato scritto con scopo solidale per sostenere l’ospedale Spallanzani di Roma impegnato a fronteggiare la pandemia. Quest’ultima indagine di Schiavone non risulta essere oggetto di nuove sceneggiature che, tra l’altro, sono firmate dallo stesso Manzini insieme a Maurizio Careddu.

Da qui, la decisione di non realizzare nuovi episodi per la quarta stagione: una scelta che sa di fedeltà alla materia cartacea e che conferma la sua bontà, dal momento che gli appassionati dello Schiavone sui romanzi non sono mai rimasti delusi da quello televisivo.

A dimostrarlo i numeri dei due episodi appena trasmessi su Raidue: il primo, il 17 marzo scorso, ha ottenuto 2,7 milioni di telespettatori (10,9%); il secondo, il 24 marzo, 2,5 milioni (10,3%). Davvero difficile, insomma, pensare che per Rocco Schiavone l’avventura in tv sia finita.

POTREBBE INTERESSARTI: Paola Perego, il primo attacco di panico arrivò a 16 anni

Una cosa, però, è certa ed è stata detta dallo stesso Manzini durante l’incontro con la stampa per presentare la quarta stagione: l’autore sta scrivendo un nuovo romanzo con protagonista Schiavone, la cui uscita (salvo cambiamenti) dovrebbe avvenire a maggio. Lo scrittore non ha svelato il titolo, ma è molto probabile che quando Rocco tornerà in tv, partirà da questo romanzo.

Clicca qui per vedere tutte le stagioni di Rocco Schiavone gratuitamente su Rai Play.

Impostazioni privacy