Gigliola Cinquetti, quanti anni aveva quando vinse Sanremo

Gigliola Cinquetti, pseudonimo di Giliola Cinquetti è una cantanteattrice e conduttrice televisiva italiana di 74 anni. Il suo è un talento naturale per il canto, tanto che viene definita da subito una bambina prodigio e a soli 16 anni partecipa al Festival di Sanremo 1964 vincendolo con il brano “Non ho l’età”.

Partecipa al Festival anche l’anno seguente, con “Ho bisogno di vederti”, e nel 1966. In coppia con Domenico Modugno canta “Dio come ti amo” e vince di nuovo. Nel frattempo, interpreta alcuni ruoli in vari sceneggiati televisivi. La partecipazione al Festival nel 1989 segna invece l’inizio del suo declino discografico. I dischi di Gigliola, 33 in tutta la sua carriera, sono stati pubblicati in 120 paesi del mondo, ma dopo i numerosi insuccessi discografici decide di lasciare il mondo della musica per il giornalismo e la conduzione televisiva.

Vita privata: il matrimonio segreto con Luciano Teodori

Gigliola Cinquetti si è sposata all’età di 29 anni con il giornalista Luciano Teodori. Un matrimonio rimasto per diverso tempo segreto: “Ero talmente abituata alla segretezza, alla riservatezza, che quando mi sono sposata all’inizio non l’ho detto a nessuno. Non ho fatto il ricevimento e neanche le fotografie perché era il modo migliore per preservare quel momento”. ha svelato l’artista. Al matrimonio c’erano infatti pochissimi invitati, solo alcuni parenti e amici stretti.

Dalla loro relazione sono nati due figli: Giovanni e Costantino, che nel 2013 hanno partecipato alla seconda edizione di Pechino Express come la coppia “figli di”. Per dedicarsi alla famiglia, la Cinquetti mise in stand by la propria carriera durante la seconda metà degli anni Settanta, per poi tornare sulla scena nel 1981.

POTREBBE INTERESSARTI: Amanda Lear single? Amori e vita privata della diva

Il ritorno all’Ariston

Gigliola Cinquetti protagonista al Festival di Sanremo 2021 dopo una lunga assenza. Nella serata del 3 marzo ha partecipato a un momento revival delle grandi canzoni del passato sanremese cantando “Dio come ti amo”“Alle porte del sole” e “Non ho l’età” i suoi pezzi più celebri. Con lei sul palco anche Marcella Bella e Fausto Leali.

Impostazioni privacy