Beata ignoranza, lotta web tra Gassmann e Giallini: trama e cast del film

Beata ignoranza questa sera in prima serata su Rai Movie: ci sono anche Valeria Bilello e Carolina Crescentini

Beata ignoranza
Beata ignoranza (screen YouTube)

Questa sera Rai Movie (canale 24) propone il film del 2017 di Massimiliano Bruno (il Martellone di Boris) Beata Ignoranza. In onda in prima serata, è la storia di due colleghi docenti di liceo che hanno idee completamente opposte sui social network. Filippo (Alessandro Gassmann) è alla mano con i suoi studenti che utilizzano un’app da lui stessa creata e con i quali ha un rapporto gioviale.

Ernesto (Marco Giallini) non ha solo un atteggiamento diverso rispetto al collega ma rifiuta questa modernità rappresentata dal mondo apparente dei social, i numeri delle condivisioni e visualizzazioni. Il suo è un metodo di approccio alla vita e d’insegnamento più ‘antico’. I due sono vecchi conoscenti che si sono persi di vista ma hanno ancora dei rancori che nell’incontro a scuola riemergeranno.

Inevitabilmente i due arriveranno a uno scontro non solo verbale per i diversi punti di vista e modi di fare, ma una vera e propria sfida sul campo dei social su proposta di Nina.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Katia Svizzero, che fine ha fatto: voce dell’Ape Maia e annunciatrice

Beata ignoranza, le candidature e il cast

Beata ignoranza, il regista Massimiliano Bruno (foto Facebook)

La ragazza sottoporrà i due a una nuova e inedita battaglia che li obbligherà a entrare l’uno nel mondo dell’altro ma anche a confrontarsi con il passato. Filippo dovrà fare a meno dell’universo digitale che conosce, niente computer, smartphone e tag; Ernesto, al contrario, dovrà entrare nella modernità fatta di social e connessioni internet.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Stasera in TV 31 marzo, cosa vedere: Lituania-Italia o Svegliati amore mio

Il film è stato candidato al prestigioso premio del Nastro d’Argento come Miglior soggetto a Massimiliano Bruno, Herbert Simone Paragnani, Gianni Corsi e Miglior attore protagonista a Marco Giallini e Alessando Gassmann. Al Globo d’Oro 2017 è stata candidato come Miglior Commedia. Altri attori principali del cast sono Valeria Bilello, Carolina Crescentini e Teresa Romagnoli.

Impostazioni privacy