Covid, sperimentazione con anticorpi monoclonali al via in Toscana

Covid, al via la cura sperimentale con gli anticorpi monoclonali anche a Firenze: l’entusiasmo per i risultati da parte del sindaco Nardella

Covid anticorpi monoclonali
Getty Images

Una speranza contro il Covid sono gli anticorpi monoclonali. La scienza prova ad affidarsi a questa cura e la sperimentazione è partita anche in alcuni ospedali della Toscana. I risultati sono incoraggianti e la notizia è stata data in maniera entusiasmante dal primo cittadino di Firenze Dario Nardella.

Giorni fa, ha detto via social il sindaco, aveva visitato una stabilimento di Latina dove era cominciata la produzione di anticorpi monoclonali. La cura è di Eli Lilly and Company, azienda che ha la sede europea vicino Firenze. Anche nel capoluogo e in altre città della Toscana è cominciata la sperimentazione che sta dando buoni risultati. Nell’ospedale Santa Maria dell’Annunziata ci sono state guarigioni rapide e complete.

C’è una novità importante che vorrei condividere con voi.
Giorni fa avevo visitato uno stabilimento di Latina dove è…

Pubblicato da Dario Nardella su Mercoledì 31 marzo 2021

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Produzione AstraZeneca in Italia? 4 aziende pronte

Anticorpi monoclonali, qual è la cura

Getty Images)

La cura è già partita in altre strutture come l’Ospedale del Mare di Napoli. L’anticorpo monoclonale bamlanivimab attacca la proteina Spike e ha il fine di bloccare la carica virare e l’ingresso nelle cellula. La cura avviene per infusione endovenosa solo in pazienti al di sopra dei 12 anni e che non versano in gravi condizioni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Denise Pipitone e Olesya Rostova: spuntano nuovi dettagli

Gli anticorpi monoclonali, abbreviati in MAb sono molecole biologiche che riconoscono e neutralizzano un un determinato antigene. Sono anticorpi creati in laboratorio da cellule che si ottengono dalla fusione di una che produce anticorpi (il linfocita B) e una cellula trasformata con vita capace di produrre anticorpi. Come la cura del plasma questi anticorpi sono esogeni ovvero prodotti dall’organismo stesso

Impostazioni privacy